Maschere facciali per curare e rigenerare la pelle

Maschere facciali per curare e rigenerare la pelle

La cura della pelle è fondamentale in qualsiasi stagione dell’anno. A seconda di quelle che sono le caratteristiche della propria epidermide, bisogna ricorrere a un tipo specifico di trattamento che possa funzionare efficacemente. Oltre a tonici, sieri e creme, sarebbe buona abitudine ricorrere a delle maschere idratanti, soprattutto per il viso, dove la pelle risulta più delicata e maggiormente esposta ad agenti esterni.

Il motivo per cui le maschere idratanti funzionano è perché in generale le maschere per il viso contengono una percentuale di principi attivi superiore alle creme, ma vanno scelte in base alle proprie esigenze”, spiega la dott.ssa Norma Cameli, responsabile di dermatologia correttiva all’Istituto Dermatologico San Gallicano.

Le maschere idratanti viso rappresentano un rimedio utile non solo per le pelli secche. Una maschera di buona qualità è un buon prodotto idratante, indispensabile per qualsiasi tipo di pelle e contribuisce a mantenere la pelle giovane e sana. L’idratazione è causa principale di una serie di inestetismi cutanei, come le rughe. Per tale ragione le creme create per prevenirle o ridurle contengono sempre sostanze idratanti che cercano di impedire la perdita d’acqua dei pori cutanei. Oltre a pulire, esfoliare ed eliminare le cellule morte, sono perfette per la pelle grassa. I loro principi attivi idratano e nutrono gli strati più profondi dell’epidermide e la rendono più luminosa.

Tra le maschere attualmente più utilizzate, vi sono le cosiddette black mask, che sembrano lavorare sulla pelle più di altre maschere.  Già da qualche tempo impazzano sul web stuzzicando la curiosità di chiunque sia attento alle nuove tendenze skincare del momento. La loro principale particolarità è quella di catturare e punti neri, senza seccare troppo la pelle. Indicata per pelli normali e miste che hanno bisogno di essere purificate, agiscono combinando l’azione del carbone a quella dell’argilla. Diversi studi hanno evidenziato come abbinare una tecnologia avanzata a ingredienti di altissimo standard nella concentrazione è fondamentale per ottenere dei risultati positivi a livello dermatologico.

Un altro trend che nel giro di poco tempo è diventato un vero e proprio fenomeno di bellezza, sono le maschere in tessuto. Il loro successo è stato determinato in particolare dalla facilità con cui si applicano, oltre al fatto che sono efficaci perché molto concentrate. Le maschere in tessuto sono disponibili in commercio per tutte le tipologie di pelle, dalle più secche a quelle più grasse.

Un’alternativa alle classiche maschere in tessuto sono le maschere in hydrogel che rappresentano la loro evoluzione più confortevole. Sono realizzate con lo stesso siero che viene assorbito dalla pelle e sono perfette per idratare e tonificare in pochissimo tempo. Messe in freezer per cinque minuti prima di procedere con l’applicazione idratano in profondità la pelle dando una meravigliosa sensazione di sollievo.

Un consiglio che vi diamo al momento di scegliere la vostra maschera di bellezza, è essere consapevoli che non tutte sono uguali e che ognuna assolve il suo compito specifico. Il vero segreto è scegliere il trattamento in base alle esigenze della propria pelle. Inoltre, occorre considerare la propria esigenza epidermica, che corrisponde al tipo di pelle, ma può anche manifestarsi in maniera episodica.

 

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia