I profumi di lusso si comprano online

I profumi di lusso si comprano online

In questi ultimi anni il modo di fare shopping è radicalmente cambiato. Prima con l’elettronica, poi con le scarpe e l’abbigliamento, ed oggi con prodotti di ogni categoria merceologica. In rete troviamo ed acquistiamo di tutto, con una crescita costante ed esponenziale. Secondo gli ultimi dati lo shopping è sempre più volto ad internet, grazie a cataloghi vastissimi e prezzi concorrenziali. Inoltre i consumatori contemporanei considerano il tempo speso nei negozi una fonte di stress e sembrano prediligere nettamente la comodità di ricevere al proprio domicilio o in ufficio i prodotti di cui hanno bisogno. Il fenomeno coinvolge anche la vendita di profumi online che negli ultimi tempi ha registrato una crescita importante, in modo particolare per quel che riguarda i brand più noti e lussuosi del settore.

La crescita degli acquisti effettuati online per il settore cosmetico nel 2016 è pari al 22%, rispetto ad un 19% per i negozi tradizionali. A pubblicare questi dati il Centro Studi Cosmetica Italia all’inizio dello scorso anno.

Gli acquisti online vengono effettuati sia dalle donne, sempre attente alla cura di sé e al portafoglio, che dagli uomini che al momento risultano essere anche il sesso più attivo per lo shopping beauty online. La spesa media tra uomini e donne è molto variabile, nonostante la notevole crescita dell’interesse maschile per i prodotti di bellezza e per la profumeria. Gli uomini in genere hanno spese meno frequenti in questo settore, ma più focalizzate su prodotti di routine dei brand noti ormai diventati consuetudine. Le donne acquistano più spesso per importi maggiori e distribuiti su un maggior numero di prodotti.

I profumi da uomo e da donna risultano essere il prodotto più acquistato online del settore cosmetico. La predilezione è verso brand di lusso che spesso possono essere comperati a prezzi competitivi rispetto alla tradizionale profumeria del quartiere. Armani, Chanel o Guerlain sono i nomi più cliccati per la profumeria online. A fronte di questa importante crescita dei profumi di lusso o di fascia medio alta per lo shopping online, si assiste ad un decremento importante invece per i prodotti economici o di marchi poco prestigiosi.

Quando una persona sceglie un profumo sceglie una storia, delle emozioni, delle esperienze che solo un grande marchio della moda e della profumeria può regalare. Ci sono profumi storici come lo Chanel N°5, J’Adore Dior o Acqua di Giò che sono diventati parte della storia della moda e racchiudono in una boccetta non solo materiali di primissima scelta, ma anche un immaginario collettivo di grande prestigio. Ed è a questo che gli italiani non possono e non vogliono rinunciare: a quell’allure di magia che crea un profumo di lusso indossato.

Il prezzo conveniente non è di certo l’unico fattore che porta gli utenti a scegliere internet come mezzo di acquisto. In Italia esistono numerosissimi siti e portali dedicati alla vendita di prodotti cosmetici e profumi. Non è difficile pertanto trovare shop online affidabili e sicuri che vendano i profumi preferiti dagli italiani, nella grande comodità che è acquistare su internet, soprattutto quando si è fedeli ad un marchio e lo si conosce perfettamente.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia