I 5 alimenti per combattere l’ansia!

I 5 alimenti per combattere l'ansia!Quante volte ti è capitato di provare dell’ansia prima di un esame, un evento importante o situazioni che potrebbero metterti in imbarazzo?

Succede a tutti! E’ qualcosa di naturale! Il problema però è l’eccesso di questa sensazione, che può abbassare la qualità di vita di ognuno di noi.

L’ansia e la preoccupazione sono dei problemi molto diffusi al giorno d’oggi. Spesso ci precludono il momento più importante che possiamo vivere, ovvero il presente.

Sicuramente è opportuno rivolgersi ad un professionista, come può essere uno psicoterapeuta, meglio se specializzato in terapia cognitivo comportamentale, però ci sono diversi modi di agire che possiamo attuare autonomamente.

Uno di questi è l’attenzione all’alimentazione.

Ma esiste qualcosa che possiamo modificare nella dieta che ci possa aiutare a combattere l’ansia?

La risposta è sì!

Ci sono diversi alimenti che sono ricchi di vitamine e minerali usati per calmare l’ansia, vediamo i più efficaci:

Il salmone. Questo pesce è molto ricco di acidi omega 3 che aiutano a regolare dopamina e serotonina, e che possono avere proprietà rilassanti. Il salmone inoltre, sembra poter ridurre anche lo stress, fattore molto collegato all’ansia.

Le mandorle. Sicuramente se una persona si sente ansiosa non va a pensare a cibi come le mandorle! Però oltre ad avere gli omega 3 è presente molta vitamina B12 ed E, entrambe utili a ridurre l’ansia. Ne bastano poche al giorno per avvicinarsi ad uno stato mentale più rilassato.

I mirtilli. Anche questo frutto sembra aver proprietà anti ansia. Infatti essendo ricco di vitamina C e antiossidanti, è stato dimostrato di poter aumentare la serotonina nel nostro corpo.

Il cioccolato fondente. Un altro alimento che agisce su serotonina è sicuramente il cioccolato fondente. Ricco di flavonoidi, riesce a migliorare le capacità del cervello ad adattarsi a situazioni stressanti. Anche solo 40 grammi al giorno possono portare a questi benefici.

Gli asparagi. Questa verdura non dovrebbe mai mancare nella dieta delle persone ansiose! Gli asparagi infatti sono ricchi di vitamina B, la quale si trasforma in acido folico nel nostro organismo. Esiste una forte correlazione tra chi ha bassi livelli di acido folico e gli stati ansiosi e depressivi.

 

Questi sono i 5 alimenti più efficaci per diminuire l’ansia. A volte bastano anche piccole modifiche alla propria dieta per mantenere un equilibrio mentale.

Ovviamente questo non si deve sostituire a qualsiasi percorso che ognuno di noi può svolgere contro questo disturbo, ma bensì utilizzare queste piccole modifiche in maniera complementare.

Alessandro Cettul

Articolo scritto da Redazione PinkItalia