Beauty routine completamente naturale: prendersi cura del proprio corpo utilizzando prodotti biologici

Beauty routine completamente naturale: prendersi cura del proprio corpo utilizzando prodotti biologiciUn po’ alla volta stiamo diventando consapevoli di quanti danni l’uomo ha fatto alla natura e a sé stesso, introducendo nell’ambiente sempre più veleni, sempre più prodotti inquinanti. Un segnale di questa presa di coscienza può essere il fatto che cresce in tutto il mondo la tendenza ad acquistare sempre più prodotti biologici.

Scegliere il biologico non è solo un modo diverso di fare la spesa, ma una filosofia di vita, un impegno a fare a meno di veleni e di tecniche distruttive per l’ambiente e per noi stessi.

Allora rimaniamo fedeli a questo impegno anche quando scegliamo i prodotti per la pulizia e la bellezza del nostro corpo, prestando attenzione a quello che mettiamo sulla nostra pelle come a quello che mettiamo sulla nostra tavola.

Visitando il negozio on line www.sorgentenatura.it è possibile avere una vasta scelta di prodotti per poterci prendere cura del nostro corpo tutti i giorni con prodotti completamente naturali, assicurando così benessere e salute alla nostra pelle.

Perché scegliere cosmetici biologici

I cosmetici industriali contengono sostanze derivate dal petrolio, silicone, paraffina, agenti chimici, tutte sostanze tossiche che attraverso la nostra pelle penetrano nel nostro organismo. I prodotti biologici, invece, sono realizzati con ingredienti naturali estratti da piante da un’agricoltura biologica che non fa uso di pesticidi, concimi chimici, insetticidi.
I conservanti in essi presenti sono ottenuti dalla corteccia del salice bianco o da semi di pompelmo o dal rosmarino e così via.

Per essere sicuri di acquistare una crema, uno shampoo o un olio veramente bio bisogna prestare molta attenzione all’etichetta, leggere sempre l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) per sapere quanti principi attivi naturali sono presenti.

I cosmetici sono naturali quando gli ingredienti sono in maggioranza di origine vegetale; per essere considerati anche biologici, questi componenti debbono essere per il 95% naturali, provenienti da coltivazioni biologiche certificate e non trattati chimicamente in nessuno dei loro passaggi di produzione.

Una volta assicuratici della composizione del prodotto, lasciamo che la natura si prenda cura del nostro corpo: cerchiamo l’erba, la pianta, il seme che possa risolvere i nostri problemi, che protegga la nostra pelle o che semplicemente ci coccoli un po’.

Quali prodotti scegliere

Possiamo provare l’argilla saponifera per detergere delicatamente capelli e corpo; è composta da sapone e minerali naturali, sulla pelle svolge un’azione detergente e rigenerante. È ideale anche come maschera di bellezza, riduce gli inestetismi e purifica il viso. Come shampoo elimina l’eccesso di grasso dal cuoio e l’insorgenza della forfora.
Ancora per i capelli, il rosmarino previene la calvizie precoce e stimola l’attività dei bulbi capelli veri, l’ortica li lascia lucidi e morbidi.

Difficile, infine, la scelta della crema per la cura del corpo: ve ne sono a base di melagrana del Bosforo o di tè verde, o di cera di karatè o di oli di jojoba, di calendula, di girasole, ecc. a seconda del tipo di pelle e delle esigenze (pelli secche o grasse, per azione nutriente o idratante).

La natura, insomma, non è per niente avara con noi, sa come nutrirci e come prendersi cura del nostro corpo: difendiamola sempre, scegliamo bio anche per la nostra beauty routine.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia