Dieta e Cellulite: l’alimentazione ideale per combattere la ritenzione idrica

Dieta e Cellulite: l'alimentazione ideale per combattere la ritenzione idricaE’ l’incubo delle donne. Il chiodo fisso. L’inestetismo più odiato e combattuto. A cosa ci riferiamo? Alla cellulite, ovviamente. Ne parliamo oggi con gli amici di Curamos.it e a loro, esperti di benessere e rimedi naturali, chiediamo quali sono i cibi sì e i cibi no per combattere la ritenzione idrica.

Cellulite: i cibi da evitare per sconfiggerla

Non basta praticare regolarmente una qualunque attività aerobica, sottoporsi a massaggi linfodrenanti o spalmarsi addosso fanghi e creme specifiche ogni volta che è possibile. La cellulite è uno di quei problemi che si risolvono, o quanto meno si alleviano, solo ed esclusivamente seguendo un certo stile di vita. Va da sé che l’alimentazione ideale per combattere la cellulite non includa cibi spazzatura, come gli snack ipercalorici così amati tanto dai giovani quanto dagli adulti, ma che, al contrario, prediliga quelli sani e ricchi di vitamine e minerali. Nella maggior parte dei casi, la pelle a buccia d’arancia è una conseguenza diretta di un’alimentazione completamente errata, a base di lipidi e glucidi , ma povera di fibre. La comparsa della cellulite è un chiaro segnale, un campanello d’allarme inequivocabile. È il corpo che si ribella agli errori che si fanno a tavola e che chiede, a gran voce, di essere trattato meglio.

Quali sono gli alimenti banditi dalla dieta anticellulite?

L’alimentazione ideale per combattere la cellulite non ammette, nella maniera più assoluta, cibi grassi e poco dietetici come, ad esempio, i salumi. Oltre agli insaccati vanno evitati anche i fritti, che attentano alla linea e favoriscono la pelle a buccia d’arancia, le bevande alcoliche, le bibite gassate e, naturalmente, i dolci.
Più in generale andrebbero evitati, nel limite del possibile, gli zuccheri e i grassi. È consigliabile, ancora, limitare l’utilizzo del sale: si può usare in quantità moderate per insaporire i piatti, ma è meglio evitare di portarlo in tavola e di spargerne qua e là in maniera smisurata. Meglio optare per le spezie, che danno sapore senza danneggiare l’organismo.

I cibi giusti per dire addio alla pelle a buccia d’arancia

Uova e carni bianche sono un vero e proprio toccasana per chi intende seguire un tipo di alimentazione ideale per combattere la cellulite. Contengono proteine magre e contribuiscono allo sviluppo muscolare, costringendo l’organismo ad attingere dalle cellule grasse per procurarsi l’energia di cui ha quotidianamente bisogno. Vanno consumati regolarmente anche le lenticchie, perché ricche di ferro, i frutti di mare e il pesce. Sono alleati di chi intende dichiarare guerra a quello che è il più diffuso inestetismo al mondo, ancora, la frutta secca, il pane, la pasta, i cereali e il riso integrali, che saziano senza ingrassare, i frutti rossi e quelli che contengono tante vitamine.

I cibi da mangiare con moderazione per evitare l’insorgere della cellulite

Strano a dirsi, ma l’alimentazione ideale per combattere la cellulite non prevede un consumo esagerato di verdure crude. Pur essendo perfette per disfarsi dei chili di troppo, contenendo così tanti sali minerali possono causare ritenzione idrica e favorire, così, la comparsa della cellulite. Meglio cuocerle a vapore e prediligere i porri, le melanzane, il cavolo e i peperoni. Sono ammessi, ma con moderazione, il burro e l’olio, da utilizzare in fase di cottura al forno o alla griglia.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia