Difendersi dai pettegolezzi: verità manipolate che si diffondono come i virus

Difendersi dai pettegolezzi: verità manipolate che si diffondono come i virus

Difendersi dai pettegolezzi

Il meccanismo funziona sempre allo stesso modo: c’è un ipocrita che crea un pettegolezzo in modo che si diffonda grazie agli ingenui che lo propagano senza fare resistenza. L’epidemia di voci finisce solo quando raggiunge finalmente l’orecchio della persona intelligente, quel cuore vaccinato che non assiste né risponde a ciò che non ha senso.

La lingua non ha ossa e tuttavia è abbastanza forte da ferire e avvelenare attraverso pettegolezzi e voci. Un virus letale che si ferma solo quando raggiunge le orecchie della persona intelligente.

Il pettegolezzo diventa in molti casi un meccanismo di controllo sociale che dà un po di potere a chi lo pratica. È posizionato al centro dell’attenzione di quel gruppo di persone ricettive sempre a qualsiasi pettegolezzo, a qualsiasi informazione distorta, con la quale, escono dalle loro routine e approfittano di quel nuovo stimolo come distrazione.

Come si suol dire, i pettegoli non sanno come essere felici. Sono troppo impegnati a camuffare la loro amarezza in compiti vani e superflui in cui convalidano inutilmente la loro autostima.

In un libro pubblicato nel 1947 dallo psicologo sociale Gordon Allport intitolato “La psicologia delle voci” ci viene spiegato qualcosa di veramente curioso: i pettegolezzi servono a vari gruppi di persone per unirsi e posizionarsi di fronte a qualcuno. A loro volta, questi comportamenti sono piacevoli, rilasciano endorfine e riescono a combattere lo stress.

La psicologia del gossip incessante

La psicologia dei pettegolezzi e delle voci è continuamente aggiornata. Considera, ad esempio, quanto velocemente diventa “diffondere” una voce fondata o infondata nel mondo dei social network. Internet è come un vero cervello in cui i dati sono come neuroni interconnessi per nutrirci con informazioni che non sono sempre vere o rispettose degli altri (fake news).

Da parte loro, gli esperti di marketing e pubblicità usano sempre il caso della soda “Tropical Fantasy” come esempio di “pettegolezzi fatali e spietati”. Messa in commercio nel 1990, ebbe quasi immediatamente successo negli Stati Uniti, fino a quando all’improvviso emerse una voce terrificante quanto assurda.

Si diceva che questa bevanda analcolica economica fosse stata creata dal Ku Klux Klan per uno scopo molto specifico. Il suo basso costo ha permesso a gran parte della popolazione afroamericana a basso reddito di accedervi. Nella sua formula, c’era anche uno scopo oscuro: danneggiare la qualità del seme degli afroamericani in modo che non potessero avere più figli.

Nessuno sa perché o chi ha acceso la fiamma di questa voce, ma l’impatto è stato disastroso. Il marchio “Tropical Fantasy” ha impiegato anni per riprendersi, al punto che ancora oggi non dimenticano di includere nelle loro immagini pubblicitarie i neri che apprezzano la soda.

Non importa quanto sia stato illusorio il pettegolezzo stesso, infondato o malizioso, perché è riuscito ad attaccare la sensibilità di una collettività che da allora ha sviluppato una resistenza al consumo di quel prodotto, basandosi solo su una voce infondata. Pur sapendo che non era vero, l’impronta emotiva persiste. Questo è il chiaro esempio di uno dei pettegolezzi che ha lasciato più eco.

Parole sciocche, orecchie intelligenti. Parole sciocche, orecchie intelligenti

Le parole offensive, i giudizi, le opinioni infondate, le critiche maligne, ecc. Ognuna di loro ha bisogno di orecchie intelligenti …Difendersi dai pettegolezzi

Difenditi da pettegolezzi e voci

Che lo vogliamo o no, la nostra società è costruita su relazioni di potere in cui pettegolezzi e voci sono autentiche armi. Le verità manipolate sono utili per molte persone, riescono a posizionarsi e ottengono benefici molto specifici.

Pertanto, è necessario essere sempre quell’orecchio intelligente che funge da barriera, che blocca il risentimento, l’inutile, la falsa informazione e la scintilla di quel fuoco che brama sempre per portare avanti qualcuno.

Pertanto, e per comprendere un po meglio questi processi psicologici così comuni nei nostri contesti sociali, ti proponiamo di prendere in considerazione quei pilastri che supportano la complessa psicologia di pettegolezzi.

La saggezza popolare ci dice sempre che per spezzare una catena è sufficiente eliminare un collegamento. Se le voci e i pettegolezzi agiscono come veri e propri virus nel nostro ambiente di lavoro, nella nostra famiglia o nella nostra cerchia di conoscenze, è necessario farci aiutare da persone di fiducia che rappresentino dighe di contenimento. Lascia che facciano orecchie intelligenti per disarmare ciò che non ha senso.

Il gossip si diffonde quando c’è qualcuno che vuole guadagnare notorietà a nostre spese.

Alla luce di questi comportamenti, possiamo agire in due modi:

  • con orecchie sorde davanti all’assurdo
  • agendo in modo assertivo fissando limiti e chiarendo le cose

Dobbiamo essere consapevoli che in ogni organizzazione, comunità di vicini o in gruppi di colleghi o amici, ci sarà un “rumorologoufficiale. Un amante del gossip.

Dobbiamo sempre essere chiari, trasparenti e non alimentare questo tipo di comportamento sfuggendo al virus da voci o pettegolezzi. Ora, è anche necessario sapere che non è facile screditare una voce, le parole non sono sempre sufficienti, sono necessari fatti forti per screditare e dimostrare l’implausibilità di quel gossip.

Le “lingue lunghe” ci accompagneranno sempre in un modo o nell’altro, quindi è meglio evitare sempre di essere una di loro e ricordare che i pettegolezzi sono per la “folla” mentre le informazioni sono per le orecchie sagge.Difendersi dai pettegolezzi

I tre setacci di Socrate

Le 3 domande: verità, bontà e utilità

La storia ci racconta che un giorno un conoscente di Socrate gli chiese:

Socrate! Sai cosa ho appena sentito da uno dei tuoi studenti?

Aspetta – disse – prima di dirmi qualsiasi cosa vorrei farti tre domande. La prima è legata alla verità , sei sicuro che quello che mi dirai sia vero?

No – rispose il conoscente – me l’hanno appena detto.

Wow, non sai se è vero, okay, ora la seconda domanda. È legata alla gentilezza, cosa mi dirai del mio studente, è una buona cosa?

No … – rispose.

Quindi – interruppe Socrate – mi dirai qualcosa di brutto su qualcun altro senza sapere se è vero o no. Vediamo, la terza domanda è relativa all’uso, cosa mi dirai, sarà utile per qualcuno?

In realtà … no …

“Allora“, concluse Socrate, “se ciò che volevi raccontarmi non è né vero, né buono, né utile, io preferisco non saperlo; e consiglio a te di dimenticarlo.“

Senza dubbio, Socrate era un uomo intelligente.

FONTE:  Valeria Sabater lamenteesmaravillosa

Articolo scritto da Redazione PinkItalia