Le bacche di Goji, impariamo a conoscerle

Delle bacche di Goji si fa largo uso in cucina per preparare gustose ricette dolci e salate 

La solanacea, proveniente dalla Cina, vanta proprietà benefiche eccellenti

Le bacche di Goji, impariamo a conoscerle  

Il settore dell’alimentazione dimostra sempre più attenzione per tutte le tipologie di frutta secca.

Si passa agevolmente da quella in semi, o in guscio a quella essiccata o disidratata, valutando i portentosi benefici che sa regalare al fisico e alla mente.

Fra le tante proposte, offerte dal mercato, hanno saputo imporsi le bacche di Goji, frutto di origine orientale che raccoglie attorno a se ormai da diversi anni l’interesse dell’occidente.

La solanacea, sviluppatasi ai primordi soprattutto in Cina per un uso in larga scala nel settore della medicina tradizionale, ha un tipico colore rosso acceso ed un sapore dolce e delicato che ricorda vagamente il gusto dei lamponi essiccati.

Le bacche di  Goji, superfrutto per eccellenza

Le bacche di Goji per via dell’alto potere nutrizionale e delle numerose proprietà, offerte su un piatto d’argento a chi sceglie di farne uso, vengono annoverate di diritto fra i superfrutti.

Per conoscere più da vicino questo alimento possiamo sottolineare che 100 grammi di bacche di Goji contengono circa 321 calorie, e apportano:

. 14,07 g di proteine;

. 69,21 g di carboidrati;

. 54,62 g di zuccheri;

. 1,79 g di grassi;

. 0 mg di colesterolo;

. 4,8 g di fibre;

. 192 mg di sodio

. 50 mg di potassio.

Scegliete di acquistare questo prezioso frutto, considerando la qualità del prodotto e la professionalità di chi lo mette sul mercato.

Oggi tra l’altro le bacche di Goji si possono trovare anche online, per un acquisto sicuro.

Le bacche di Goji ricche di proprietà

Le bacche di Goji, conosciute come il frutto tibetano della longevità, offrono un mare di benefici al nostro organismo.

Mettendo in fila le proprietà non possiamo dimenticare che le bacche favoriscono la riduzione del colesterolo, sono estremamente ricche di vitamina C, E e B2, saziano, vantano proprietà antinfiammatorie, limitano la presenza di radicali liberi, sono ricche di antiossidanti naturali e acidi grassi essenziali, inoltre regolano la presenza di zuccheri nel sangue, sono un valido supporto per il sistema immunitario e garantiscono l’apporto di oligoelementi tra i quali spiccano il selenio, il germanio, il calcio, il cromo, il potassio e il ferro.

Come consumare le bacche di Goji

Per chi non conosce le bacche di Goji è bene precisare che possono essere consumate in maniera diversa.

Il mercato ce le propone in larga misura disidratate, ma è possibile trovare anche il frutto congelato, che una volta portato a temperatura ambiente è perfetto quale ingrediente per preparare un gustoso riso, una zuppa, una crema, o semplicemente insaporire un’insalata.

L’uso in cucina delle bacche di Goji consente di realizzare ricette dolci e salate.

Essiccate, e successivamente triturate e ridotte in polvere, diventano una gustosa farina da amalgamarsi ad altri prodotti macinati per realizzare biscotti e crostate.

Le bacche sono l’ingrediente base di diverse miscele di tè, ma sono perfette se aggiunte agli infusi di erbe.

Chi le conosce consuma le bacche anche fresche, raccolte direttamente dalla pianta che può essere acquistata nei mercati, nei supermercati e nelle vetrine online. Il sapore del frutto fresco è più delicato rispetto a quello del frutto disidratato

Con questo frutto si preparano anche ottime bevande alcoliche.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia