cura piaghe da decubito in arrivo scanner che scopre le ferite in anticipo

cura piaghe da decubito in arrivo scanner che scopre le ferite in anticipocura piaghe da decubito in arrivo scanner che scopre le ferite in anticipo

 Le piaghe da decubito sono una delle condizioni più comuni e più dolorose che colpiscono i pazienti costretti a letto in ospedale. Generalmente associate alle persone anziane, possono anche essere un problema per le persone con lesioni spinali, sclerosi multipla in stadio avanzato e bambini e adulti in reparti chirurgici per lunghi periodi.

“Il problema è che non possiamo vedere alcun punto di pressione fino a quando non raggiungono la pelle”, dice la Prof.ssa  Zena Moore, capo della scuola di infermieristica presso il Royal College of Surgeons of Ireland (RCSI).

L’attuale cura piaghe da decubito, fenomeno altrimenti noto come ulcera da pressione, consiste nel far girare il paziente a letto ogni due o tre ore. Per alcuni pazienti vengono utilizzati materassi e cuscini specializzati che distribuiscono meglio la massa corporea.

Tuttavia, si sta sperimentando un nuovo strumento nell’Ospedale Generale di Naas, che offre speranza per la diagnosi precoce e la prevenzione delle piaghe da decubito. Questo scanner a mano libera è in grado di rilevare l’umidità sub-epidermica della pelle che è un segno precoce di infiammazione.

“I livelli aumentati di umidità sub-epidermica (SEM) ci avvisano delle piaghe da decubito che si sviluppano all’interno del corpo all’interfaccia muscolo / osso”, dice Gillian O’Brien, infermiera al Naas General Hospital, che ha studiato lo scanner SEM.piaghe da decubito in arrivo scanner che scopre le ferite prima che possano essere viste

Nel suo studio, O’Brien ha scoperto che le piaghe da decubito possono essere rilevate quattro giorni prima usando il dispositivo rispetto al monitoraggio del paziente usando l’ispezione della pelle e altre valutazioni del rischio.

Basato sulla tecnologia NASA Mars lander, gli scanner sono stati sviluppati dalla società di dispositivi medici della California, Bruin Biometrics.  “Sono estremamente costosi, ma la prevenzione è più economica del trattamento a lungo termine – e questo non include nemmeno la riduzione del dolore e del disagio per il paziente con una diagnosi precoce”, afferma Moore.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS