Il microbiota intestinale, alleato della femminilità

Il microbiota intestinale, alleato della femminilità

Il microbiota intestinale, viene spesso citato quando l’argomento di discussione è il nostro benessere, lo stato di salute dell’individuo. Se ne sente parlare perché è coinvolto in diversi processi che influenzano la salute di uomini e donne, vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è il microbiota intestinale?

Il microbiota intestinale è l’insieme dei microrganismi che convivono nel nostro intestino colonizzandolo, si tratta di batteri di diversi ceppi, funghi e protozoi. Il microbiota è ciò che viene comunemente chiamato flora batterica intestinale. Il perfetto equilibrio e la coesistenza delle diverse specie di batteri, tra loro e con l’organismo umano, è molto importante. Anche le più piccole variazione di concentrazione delle specie infatti può portare alla comparsa di patologie e disturbi più o meno gravi. L’equilibrio delle specie conviventi del microbiota è definita eubiosi e il suo scopo non è solo quello di garantire il buon funzionamento intestinale ma di mantenerci in salute e regolare fattori che non sempre si pensa possano essere collegati ad esso, come ad esempio l’umore, i disturbi intimi femminili e le difese immunitarie.

Come il microbiota intestinale influenza l’umore femminile

Il sesso femminile rispetto a quello maschile è soggetto a maggiori variazioni ormonali durante il ciclo della vita.

A partire dal menarca, la prima mestruazione, le varie fasi del ciclo mestruale si susseguono di  mensilità in mensilità, o meglio ogni 28-32 giorni che corrispondono all’andamento fisiologico del ciclo mestruale. Queste variazioni coinvolgono la tipologia degli ormoni e le loro differenti concentrazioni nel sangue a seconda del periodo del mese. Nel susseguirsi delle fasi mestruali gli sbalzi di umore sono dovuti perlopiù agli ormoni estrogeni, testosterone e progesterone che influenzano e regolano: umore, vitalità ed energie. Questo tipo di influenza ormonale viene nuovamente alterata nel periodo pre e post menopausale in cui si ha uno scompaginamento del ciclo mestruale e nuovi valori ormonali.

l’intestino viene definito il nostro secondo cervello o cervello enterico e il suo equilibrio e direttamente collegato con il nostro umore. L’intestino comunica con il sistema nervoso centrale tramite il nervo vago ed è per questo che spesso malesseri dell’umore come stress, ansia e nervosismo si ripercuotono sull’intestino ma anche viceversa, situazioni di disagio psicologico possono riflettersi sull’individuo con disturbi gastrointestinali. Evidenze scientifiche comprovano che mantenere l’eubiosi intestinale migliora l’umore e il rapporto tra emotività e disturbi gastrointestinali.

 Microbiota e salute intima femminile

Un’altra problematica che riguarda percentualmente più il mondo femminile è la sensibilità e la predisposizione a contrarre infezioni intime. Questa tendenza è dovuta in parte all’anatomia femminile; la stretta vicinanza tra la zona pubica e l’intestino può rendere più facile la migrazione di agenti patogeni che possono provocare disturbi come cistite e candidosi. Moltissime donne, circa il 50%, ha avuto almeno una volta nella vita un’infezione come cistite o candidosi e di queste il 30% tende ad avere recidive.

Mantenendo in salute il microbiota, diminuisce la possibilità che le specie di batteri negative prolifichino e quindi si riduce la possibilità che questi migrino dall’intestino alla zona pubica portando infezioni urinarie, batteriche o mucocutanee, fungine. (cistiti e candidosi)

Come è collegato il microbiota intestinale con le difese immunitarie femminili

L’abbassamento delle difese immunitarie durante i cambi di stagione e i periodi di forte stress è un tema che colpisce entrambe i sessi ma spesso le donne possono esserne più soggette proprio per la variazione ormonale sopracitata.

Nell’intestino risiedono circa l’80% delle cellule immunitarie, al suo interno avvengono diversi processi di difesa. Garantire la salute e l’eubiosi del microbiota é fondamentale per mantenere in salute tutto l’organismo.

Una dieta varia e sana che comprenda l’assunzione di probiotici tramite alimenti come yogurt o latticini o per mezzo di integratori può aiutare a regolare l’omeostasi del microbiota che favorisce il benessere dell’intestino garantendo l’equilibrio delle specie batteriche intestinali e di conseguenza la salute di corpo e mente .

Ottimi spunti per approfondire il tema del microbiota e tanti altri argomenti utili per il benessere femminile si possono trovare sul magazine di salute e lifestyle, MBenessere.it.

 

Fonti
This is Your Period in 2 Minutes | Glamour
https://www.youtube.com/watch?v=WOi2Bwvp6hw
Addio cistite ricorrente con i probiotici
https://www.mbenessere.it/intestino/addio-cistite-ricorrente-probiotici/

Come il microbiota intestinale comunica con il nostro cervello
https://www.mbenessere.it/intestino/microbiota-intestinale-e-cervello-comunicano/

Articolo scritto da Redazione PinkItalia