Come scegliere gli occhiali da vista?

Come scegliere gli occhiali da vista?

L’occhiale da vista è una protezione ed un aiuto per i propri occhi: permette di correggere eventuali difetti visivi, ma è anche utilizzato per evitare di stancare eccessivamente l’occhio.

Ma come scegliere perfettamente un occhiale da vista?

Innanzitutto bisogna far valutare la propria vista da un ottico di fiducia che in una veloce visita può indicare subito la gradazione delle lenti necessaria per avere una visione ottimale. Secondariamente, si dovrà capire qual è la propria necessità e l’uso che se ne farà: l’occhiale da vista sarà indossato per tutto il giorno oppure servirà esclusivamente da riposo ed utilizzato meno spesso?

Sicuramente deve essere funzionale, resistente, il più possibile leggero, soprattutto se il suo uso è elevato ma non per questo non può essere anche gradevole, dal design ricercato, particolare e ricco di dettagli.

Gli occhiali da vista aiutano a “vedere” meglio ma nel contempo servono anche a chi li indossa a farsi “vedere” meglio da sé stessi e dalle altre persone.

Scegliere un paio di occhiali è come indossare un vestito: diventano parte integrante della propria persona, del proprio look e del proprio stile.

Occhiali da vista per ogni stile

Gli occhiali da vista sono a tutti gli effetti un accessorio di stile: incorniciano il viso e lo sguardo e li valorizzano.

Il tipo di forma, il colore, il materiale e lo spessore scelto sono tutti indicatori dei propri gusti personali e definiscono il tipo di persona che si è o che si vuole essere.

Per questo motivo il modello e la montatura di un occhiale da vista devono essere selezionati con cura: devono soddisfare totalmente le esigenze, pratiche ma anche estetiche, di chi li indossa.

Alcuni prediligono montature leggere e flessibili, altri preferiscono modelli più spessi, più accattivanti e con un design moderno. Per ogni tipologia di viso vi è anche una montatura ideale: solitamente l’occhiale più appropriato è quello che è capace di generare un contrasto con la forma del proprio viso.

Le montature più nette e spigolose sono quindi più indicate in chi ha un viso tondo mentre, al contrario, modelli più arrotondati sono più appropriati a chi ha un viso più squadrato. Chi invece ha un viso triangolare può propendere per montature grandi e rotonde ed infine, i visi ovali sono perfetti con indosso un occhiale dalla montatura grande e spessa.

Bisogna scegliere accuratamente anche il tipo di materiale con cui gli occhiali sono realizzati: il più comune è l’acetato di cellulosa ma in commercio si possono trovare anche modelli in in corno, in legno, in titanio, in optyl e nel più recente TR90, materiale nato dall’unione di nylon e fibra di carbonio, leggerissimo, sicuro sulla pelle e molto resistente agli urti.

Lenti personalizzate: la tecnologia a servizio degli occhiali da vista

Una volta determinata la gradazione si può aggiungere alle lenti delle peculiari tecnologie e rendere gli occhiali da vista personalizzati.

Se si utilizzano molto spesso, magari per lavoro, dispositivi elettronici, bisogna schermarsi dalla emissione di luce blu che questi producono. Questa radiazione elettromagnetica emessa da pc, tablet o smartphone può essere dannosa e provocare disturbi alla vista come arrossamento agli occhi, senso di bruciore e secchezza oculare. Il filtro anti luce blu applicato alle lenti garantisce all’occhio una difesa oltre ad un comfort generale della vista.

Esistono poi gli occhiali fotocromatici, che nascono per essere da vista ma diventano una protezione anche per i raggi del sole: queste particolari lenti si scuriscono non appena si viene a contatto con i raggi solari grazie a specifiche particelle contenute al loro interno.

Si possono scegliere ed applicare anche queste tecnologie alle proprie lenti: anti radiazioni elettromagnetiche e raggi UV, anti riflesso, anti appannamento, anti graffio ed infine vi sono gli occhiali con lenti anti infrarossi.

Nowave è una start-up di Genova leader nella produzione di occhiali da vista: i prodotti Nowave uniscono montature leggere e moderne a lenti con trattamenti anti riflesso, anti graffio, anti luce blu e fotocromatici.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia