8 prodotti naturali per pulire casa in modo efficace

8 prodotti naturali per pulire casa in modo efficace La primavera è già nell’aria e spinge molte di noi ad impegnarsi in un rituale chiamato “Pulizie di primavera“. Ci sono molti prodotti chimici nocivi sul mercato che aiutano a rendere queste faccende più facili da portare a termine. Nelle case in cui abitano persone sensibili o allergiche alle sostanze chimiche o le persone in cerca di alternative più eco a questi detergenti saranno felici di sapere che possono ottenere gli stessi risultati di pulizia con prodotti di uso quotidiano naturali ed eco-friendly altrettanto efficaci nel lasciare pulita e profumata casa.

8 prodotti naturali per pulire casa in modo efficace

Ecco per voi 8 prodotti naturali per pulire casa in modo efficace, sicuri per i bambini, gli animali domestici e per le persone sensibili agli allergeni.

  • Bicarbonato di sodio

I minerali di questa polvere leggermente alcalina aiutano a sciogliere le proteine ​​e a neutralizzare gli acidi inoltre il bicarbonato aumenta la potenza di pulizia dei detergenti bilanciando il pH dell’acqua.

Si usa per pulire o disincrostare gli scarichi di bagno e cucina. Versare un intero bicchiere di bicarbonato e almeno mezzo litro di aceto nello scarico. Fate seguire il tutto da un litro di acqua calda per creare una reazione tipo schiuma all’interno dei tubi di scarico che pulisce, libera e deodora.

E’ possibile mescolare questo miracoloso detergente con acqua per formare una pasta utile a pulire l’argento o ruggine superficiale.

Per il bucato è efficace nella rimozione di macchie da materiali organici come sangue, caffè, vini, cioccolata, etc. Inoltre aiuta a togliere le macchie di caffè o le incrostazioni sulle tazzine di porcellana.

Si può utilizzare anche per sbiancare i denti.

  • Perossido di idrogeno (acqua ossigenata)

Utilizzare questa alternativa sicura alla candeggina per eliminare muffe e macchie, uccide i batteri, compresi i ceppi pericolosi come la salmonella. Si può impiegare per tutti quei lavori in casa che necessitano una pulizia antisettica senza sostanze chimiche aggressive.

  • Cloruro di sodio (Sale)

Il sale comune si può utilizzare per  pulire, disinfettare, e deodorare molte zone della casa. Aggiungere il  sale al succo di limone per rimuovere la ruggine. Come una pasta aiuta a rimuovere le incrostazioni da bruciato sui materiali da cucina come teglie e pentole. Usarlo con un impasto di farina, aceto e sale per pulire e lucidare acciaio, oro, peltro e argento. Aiuta a mantenere le spugne libere da germi e odori mediante immersione in una soluzione di acqua salata.8 prodotti naturali per pulire casa in modo efficace

  • Aceto

L’aceto è un ottimo detergente universale con l’incredibile capacità di lacerare il grasso. Mescolare aceto e acqua in parti uguali in un flacone spray e utilizzate per lucidare vetri, specchi e finestre. Utilizzare questa stessa soluzione su pavimenti in legno e contenitori per rifiuti in plastica per disinfettare e deodorare.

È inoltre possibile applicare l’aceto sui rubinetti o sul telefono della doccia e altri rubinetti nel bagno per la rimozione di muffa ostinate.

  • Oli essenziali

Gli oli essenziali sono estratti naturali utili sia per la cura della salute che per la cura della casa e per il bucato. Molti di questi oli essenziali hanno caratteristica di deodorare, disinfettare e proprietà naturali di pulizia. Mescolati con detergenti eco-compatibili questi oli danno alla casa un piacevole aroma e un aspetto pulito. Potrete trovare oli essenziali di alta qualità in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici e negli shop online. Il costo iniziale può sembrare più elevato ma gli oli essenziali acquistati dureranno nel tempo, dato che ne userete solo poche gocce alla volta.

  • Oli essenziali antitarme: cannella, patchouli, lavanda, cedro.
  • Oli essenziali antibatterici: Tea Tree, lavanda, limone, timo, geranio, eucalipto.
  • Oli essenziali antimuffa: chiodi di garofano, cannella, lavanda, Manuka, Tea Tree.
  • Oli essenziali antisettici: limone, menta, geranio, eucalipto, lavanda, timo, Tea Tree.
  • Oli essenziali per profumare: arancio dolce, lavanda, limone, menta, geranio.

L’utilizzo di olio di eucalipto va usato con parsimonia in quanto è pericoloso per i bambini e gli animali domestici.8 prodotti naturali per pulire casa in modo efficace

  • Limone

Questa meraviglia di colore giallo brillante può essere usato per deodorare, pulire e lucidare. Utilizzate i limoni nei detergenti per dare un profumo fresco. L’acido contenuto dai limoni aiuta a disgregare il grasso uccidendo i germi e lasciare in casa odore di agrumi freschi.

  • Olio d’oliva extravergine

Questo gustoso olio è ideale per l’uso in molte zone della casa. Come uno spray per la lucidatura di acciaio inox e legno. Per rimuovere le crepe dovute alla secchezza del cuoio, per rimuovere sostanze gommose, come adesivi o gomme da masticare. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone per ottenere uno spray dall’aroma gradevole.

  • Vodka

Utilizzare questo liquore per aiutare ad eliminare gli odori dal bucato. Spruzzare sulle finestre e superfici in vetro per una brillantezza senza aloni. Si possono ottenere porcellane pulite con una piccola quantità su un panno morbido.

Pulizia della casa non deve comportare l’uso di guanti di protezione e occhiali a causa delle sostanze chimiche nocive e fumi tossici. Gli ingredienti naturali ed eco-compatibili come l’aceto, il sale, i limoni, il bicarbonato di sodio e acqua ossigenata possono essere utilizzati come detergenti efficaci dall’odore piacevole, disinfettare e deodorare. Solo per pochi centesimi, è possibile creare una casa green e pulita sicura per la famiglia e gli animali domestici sensibili.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS