3 consigli per rinnovare la propria abitazione

È tempo di pulizie di primavera e, a volte, limitarsi a buttare via le cose inutili non è sufficiente a saziare la fame di ordine e di novità: forse è arrivato il momento di rinnovare l’aspetto di casa, svecchiandolo un po’ o riallineandolo con i nostri gusti, che nel tempo cambiano. 

Sembra però più facile a dirsi che a farsi: se non sai da dove partire per questa operazione, ecco per te 3 consigli per rinnovare la tua abitazione e farla splendere più che mai. 

Cambiare la disposizione dei mobili

A volte non c’è bisogno di buttare via i complementi d’arredo già presenti in casa per conferirle un nuovo aspetto: può essere sufficiente semplicemente cambiare la disposizione dei mobili. In questo modo potresti riuscire a sentirti come in un nuovo appartamento e a ottimizzare la distribuzione degli spazi. 

In alcuni casi, infatti, le potenzialità di un appartamento sono ottime ma, a causa della disposizione di mobili, le stanze sembrano più piccole e strette di quella che è la realtà. Se senti di non riuscire a sfruttare tutte le potenzialità di casa tua, puoi affidarti a degli esperti del settore e lasciare che siano loro a tirare fuori il meglio dalla tua abitazione; a tal proposito, potrai far affidamento ai progetti di Interior Design di Domidea, così da scegliere lo stile che più ti piace, spiegare le tue esigenze e attendere il risultato finale.

Ridipingere e decorare le pareti 

Molto spesso ci concentriamo su altri elementi considerati più importanti, ma in realtà le pareti sono uno degli aspetti che maggiormente contribuisce alla personalizzazione di una casa. Sono grandi, occupano tutto l’ambiente e circondano ogni stanza: insomma, decorarle come si deve può davvero fare un’enorme differenza per l’aspetto generale di casa tua. 

Un ottimo modo per rinnovare lo stile di un’abitazione è proprio partire dalle pareti: ridipingerle con colori più in linea con il resto degli elementi è il primo passo per rimanere sorpreso del tuo “nuovo” appartamento.  

Non sottovalutare anche l’importanza delle decorazioni sulle pareti: sono degli elementi capaci di personalizzare un ambiente in modo molto evidente. Via libera a foto incorniciate dei tuoi migliori ricordi, locandine e quadricolorati, magari addirittura dipinti proprio da te. 

Aggiungere piante e fiori 

Ti sorprenderà la capacità che ha una semplice pianta di rivoluzionare l’aspetto di una stanza. Gli elementi naturali come piante e fiori non solo danno tanto colore all’ambiente e lo rendono più fresco e nuovo, ma consentono anche una migliore gestione degli spazi, consentendoti di riempire al meglio i punti vuoti e freddi di casa. 

Il bello è che puoi posizionare le piante un po’ dappertutto: su una grande e alta parete attrezzata, per esempio, puoi mettere una pianta pensile dalle grandi foglie verdi, mentre nell’angolo del salotto accanto al divano una bellapianta da interno da poggiare direttamente sul pavimento, con un vaso che richiama i colori degli elementi più ingombranti della stanza. Un vaso di fiori freschi sul tavolo, poi, è sempre un’ottima idea. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia