Come eliminare l’effetto ventosa – Riduci la fatica e migliora la pulizia in pochi semplici passi

Vi è mai capitato di sentirvi estremamente affaticati mentre state cercando di pulire la vostra casa? Certo che sì, d’altronde fare le pulizie a volte può essere davvero stremante. Tuttavia, ci sono dei piccoli trucchetti che possono permetterti di faticare molto meno. Inoltre, sul web si possono trovare molte guide che ti possono aiutare ad essere più veloce ed efficiente, come questa https://www.momentocasa.it/pulizia/pulizie-casa-trucchi-pratici-senza-fatica/ .Certo, dei consigli pratici generali possono essere molto utili, ma sono i dettagli a fare la differenza. Ti sei accorto, infatti, che, mentre passi l’aspirapolvere, molto spesso sembra che la bocchetta aspirante si incolli al pavimento? In gergo tecnico questo fenomeno è noto come “effetto ventosa” ed è il responsabile di molto sforzo che viene spesso sottovalutato. Infatti, ogni volta che ci sforziamo di spostare il nostro aspiratore staccandolo dal pavimento, compiamo uno sforzo che potremmo evitare molto semplicemente. Come fare vi starete chiedendo? Continuate a leggere e lo scoprirete prestissimo.

In poche mosse il gioco è fatto, niente più effetto ventosa

Questo fastidiosissimo problema può inizialmente sembrare insormontabile, ma non c’è bisogno di disperare perché, in realtà, la sua risoluzione è semplice e veloce. Ora vi mostreremo cosa fare, con ordine, per risolvere questo problema.

  • Innanzitutto si deve recuperare il manuale d’uso del proprio aspirapolvere. Molto spesso questo utilissimo strumento viene ignorato. All’interno ci sono, oltre ad utilissime informazioni sul proprio aspirapolvere, delle indicazioni specifiche per evitare il cosiddetto “effetto ventosa”.
  • Qualora non si disponesse del manuale, la seconda strada per risolvere il problema è quella di controllare se la vostra aspirapolvere è dotata delle giuste bocchette di aspirazione. A volte può capitare, soprattutto con i modelli più economici, che vengano fornite delle bocchette di bassa qualità, che aumentano incredibilmente la probabilità che si verifichi l’effetto ventosa. In questo caso si deve andare dal proprio rivenditore di fiducia e farsi consigliare le bocchette più adeguate. A vostra disposizione mettiamo un link che vi può aiutare ad orientarvi con le componenti meccaniche dell’aspirapolvere: https://www.guidaprodotti.com/elettrodomestici/aspirapolvere.html
  • Ultimo, ma non per importanza, è il sistema di aspirazione. L’effetto ventosa può essere causato, oltre che da una bocchetta difettosa, anche da uno scompenso nell’aspirazione dell’aria. Ci si deve quindi premurare che non vi siano fori, neanche minuscoli, nel condotto di aspirazione e che i settaggi degli sfiatatoi siano adeguatamente impostati. 

A questo punto non ci sono dubbi che avrete risolto il problema e godrete di potervi sforzare di meno nel fare le pulizie.

Più qualità equivale a meno sforzo: l’importanza dell’aspirapolvere

Vale la pena concludere dicendo che, come per qualsiasi prodotto, maggiore è la qualità dello strumento che abbiamo, minore sarà la probabilità che questo ci procuri degli inconvenienti. Le informazioni che vi abbiamo dato sono certamente molto utili, ma non c’è niente che possa sostituire il benessere che può darvi un prodotto di qualità. Per questo crediamo che suggerirvi il migliore aspirapolvere sia nostro dovere. In questa guida troverete indicazioni fondamentali per potervi orientare nell’acquisto di un’aspirapolvere. Non solo, sono stati provati per voi da dei professionisti 8 tra i migliori aspirapolveri in commercio. All’interno troverete le loro analisi e considerazioni sui prodotti, con delle tabelle che vi aiuteranno nella scelta. Potete starne certi, da questo momento in poi il temibile effetto ventosa non sarà più un vostro problema.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia