Le ultime tecnologie per pulire i pavimenti: la Top 5

Le nuove tecnologie nel settore delle pulizie domestiche sono opportunamente progettate per facilitare le operazioni di pulizia e per renderle ancora più veloci. Alcune perfino in totale autonomia. Di cosa stiamo parlando? Delle lavapavimenti & Co., tutti dispositivi al servizio di chi desidera pavimenti puliti con una semplice passata e via.

Con la vita frenetica di tutti i giorni si ha sempre meno tempo da dedicare alle pulizie domestiche: ed è qui che intervengono i nuovi dispositivi di pulizia, sempre più attuali, sempre più innovativi e all’avanguardia. Si tratta di prodotti che aspirano e lavano allo stesso tempo e permettono di ovviare a tutti i tempi morti delle pulizie o alla scomodità del secchio e dello straccio. Eccole.

Lavapavimenti

Iniziamo la nostra rassegna con le lavapavimenti, considerate un po’ il punto di partenza quando si parla di nuove tecnologie per le pulizie domestiche. Questi sistemi innovativi, infatti, hanno rivoluzionato e facilitato le operazioni di pulizia. Anche se, in commercio, se ne trovano diverse tipologie, per lavapavimenti intendiamo i dispositivi che sfruttano un principio di funzionamento basato su serbatoi, acqua e rulli.

Dall’aspetto poco più ingombrante di una scopa aspirapolvere, le lavapavimenti sono dotate di due serbatoi, uno per le acque pulite e uno per la raccolta delle acque sporche. L’acqua pulita con il detergente viene inviata ai rulli che ruotando energicamente, riescono ad eliminare lo sporco presente sulle superfici. La particolarità delle lavapavimenti sta nel fatto di aspirare e lavare allo stesso tempo: inoltre grazie alle diverse funzioni è possibile aspirare, aspirare e lavare o soltanto lavare il pavimento.

Questi dispositivi si comportano benissimo sulla maggior parte delle superfici, dal gres al più delicato parquet. Gli ultimi modelli di lavapavimenti sono senza fili, perfette per regalare uno spazio di manovra più ampio e una maggiore libertà di movimento. Consigliate per le pulizie ordinare e quotidiane.

Dato che la tecnologia di questi elettrodomestici è in costante evoluzione, con novità quasi ogni mese, se volete acquistare una lavapavimenti, vi suggeriamo di guardare la classifica delle migliori lavapavimenti del momento su Okspot che è sempre ben aggiornata.

Robot lavapavimenti

Se le pulizie domestiche non fanno per voi o siete sempre fuori casa e non avete tempo da dedicargli, allora la scelta giusta sono i robot lavapavimenti, dispositivi in grado di mantenervi la casa pulita e di lavorare al posto vostro. In quanto a pulizie domestiche, ovviamente. Simili ai più conosciuti robot aspirapolvere (la forma è la stessa), questi modelli sono ancora più innovativi e all’avanguardia.

Grazie a degli appositi sensori possono mappare l’intera superficie della casa, aggirare gli ostacoli, fermarsi prima di toccare la mobilia o cadere dalle scale e riprendere a pulire nel punto esatto in cui si sono interrotti, in modo da terminare completamente il proprio lavoro di pulizia.

Si, perché i robot funzionano a batteria ricaricabile e sono dotati di due o tre spazzole sotto il corpo macchina, oltre ad uno piccolo serbatoio interno che rilascia acqua pulita e aspira acqua sporca: la perfetta combinazione per aspirare e pulire allo stesso tempo. Anche quando siete fuori casa. Consigliati per il mantenimento e per una pulizia quotidiana.

Lavatappeti

Le lavatappeti sono delle macchine innovative in grado di pulire, aspirare e lavare, i tappeti, la moquette o la tappezzeria. Non sarà più necessario dover portare i tappeti a lavare, sfoderare il divano o portare l’auto da un’impresa per pulire la tappezzeria interna: grazie alle lavatappeti potrete ottenere dei buoni risultati, oltre che una pulizia profonda.

Il principio di funzionamento è esattamente lo stesso di quello delle lavapavimenti: ovvero, grazie ad un serbatoio per l’acqua sporca e uno per l’acqua pulita, la lavatappeti sarà in grado di inumidire la superficie e aspirare via allo stesso tempo l’acqua che ha appena raccolto lo sporco. I modelli più innovativi sono dotati di serbatoi intelligenti: in pratica senza dove interrompere le operazioni di pulizia, basterà rabboccare l’acqua nel serbatoio e continuare a pulire. Perfette per pulizie approfondite.

Aspiratori solidi/liquidi

Dalla forma simile agli aspirapolvere a traino, gli aspiratori solidi/liquidi sono dei dispositivi molto potenti, perfetti per le pulizie straordinarie. Sono robusti e versatili e la particolarità è che sono in grado di aspirare sia la sporcizia solida che quella liquida. Sono indicati per lo sporco impegnativo, per il giardinaggio, ma anche per la pulizia di cantine, garage e officine.

La particolarità di questi elettrodomestici è la capacità del serbatoio: se le lavapavimenti, i robot o anche le lavatappeti si fermano a pochi litri, in questo caso è possibile avere un’autonomia anche di 30 litri. Sono dotati di un meccanismo di filtraggio multiplo dove spesso è collocato anche un filtro HEPA, ideale per chi soffre di allergie. Da sottolineare che aspirano e basta: non sono dotate di alcun sistema di rulli in grado di pulire e strusciare il pavimento, ma solo di spazzole per l’aspirazione.

Scope a vapore

Le scope a valore hanno un funzionamento simile a quello delle lavapavimenti: ovvero permettono di lavare la superficie che si sta trattando con il massimo risultato e il minimo sforzo. Rispetto alle lavapavimenti, però, hanno un vantaggio in più: il vapore utilizzato per la pulizia delle superfici, permette di pulire più a fondo e di sciogliere senza difficoltà tutto quello sporco che una semplice lavapavimenti non sempre è in grado di eliminare totalmente.

Il vapore, infatti, arrivando a temperature molto alte garantisce un ottimo livello di pulizia, con l’eliminazione quasi totale di germi e batteri. Inoltre sarà possibile evitare di utilizzare i detergenti: basterà la forza del vapore per ottenere una superfici pulita e brillante. L’unico neo è che prima di passare la scopa a vapore occorre aspirare lo sporco: solo successivamente si potrà pulire con l’azione del vapore.

Simili, come forma alle scope aspirapolvere, le scope a vapore sono dotate di un serbatoio per l’acqua pulita che una volta scaldata e una volta raggiunte le alte temperature, eliminerà lo sporco senza difficoltà.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia