Preventivo di ristrutturazione casa con arredamento incluso: 4 vantaggi da considerare

Il preventivo di ristrutturazione casa è uno strumento importante perché consente di valutare la serietà e la professionalità di un servizio di ristrutturazioni prima ancora di sceglierlo. La maggior parte dei servizi di ristrutturazione casa comprende solo interventi di demolizione, ampliamento e rifacimento di pareti, pavimenti e impianti. In alcuni casi, però, è possibile richiedere un preventivo di ristrutturazione casa con il servizio di arredamento incluso. I benefici che se ne possono trarre sono diversi: vediamo nel dettaglio quali sono.

1. Migliore progettazione

Quando si progettano i lavori di riqualificazione di un’abitazione non bisogna considerare solo ed esclusivamente gli interventi finalizzati alla suddivisione degli spazi e alla loro distribuzione. Esistono altri importantissimi elementi da considerare, dagli impianti agli arredi, per garantire il massimo della funzionalità e della comodità.

Considerando l’arredamento sin dalle prime fasi della progetto di ristrutturazione, è possibile realizzare impianti ad hoc che permettono una più attenta e precisa assegnazione dei mobili in ogni ambiente. Questo riduce significativamente il rischio di riprogettazioni e conseguenti ritardi.

Perché sacrificare le soluzioni estetiche e decorative che rispecchiano i propri gusti con una casa strutturalmente perfetta ma difficile da arredare? Pensare sin dall’inizio l’allestimento della propria abitazione è sicuramente il primo passo verso la realizzazione della casa dei sogni: comoda, bella e funzionale.

2. Risparmio di tempo e denaro

Separare i lavori in una fase per gli interventi di ristrutturazione e in un’altra dedicata all’arredamento per la casa significa inevitabilmente prolungare i tempi di lavoro. Bisogna considerare, in questo caso, che gli operai e i professionisti intervengono in due momenti diversi e che molto probabilmente questi appartengono a imprese differenti. Problemi di comunicazione, fraintendimenti e incomprensioni influenzano in modo notevole le tempistiche di lavoro.

Con una ditta che pondera le soluzioni di arredamento a partire dal preventivo di ristrutturazione casa, il tempo risparmiato è davvero considerevole. Lo snellimento dei tempi di lavoro permette di evitare spese aggiuntive per i cambiamenti in corso d’opera e avere a disposizione la casa tanto desiderata il prima possibile, con l’opportunità di tornare a vivere la propria quotidianità senza lo stress e le preoccupazioni che contraddistinguono il periodo dei lavori in corso.

3. Scelte più consapevoli

Un altro grande vantaggio offerto da un preventivo di ristrutturazione casa con servizio di arredamento incluso è che permette di avere un quadro generale dei costi sin dall’inizio. Questo permette di fare scelte mirate sui complementi d’arredo, prendere decisioni con più sicurezza ed evitare grattacapi che possano influenzare negativamente le proprie scelte. In questo modo si evitano quindi brutte sorprese in termini di spese durante i lavori o alla loro conclusione.

4. Stile in linea con i propri gusti

Quando si richiede un preventivo di ristrutturazione e arredamento casa si è certi che il risultato finale soddisfi i propri gusti e le proprie esigenze abitative. Questo perché sin dalla fase iniziale di progettazione, i professionisti che si occupano della ristrutturazione intercettano ogni necessità del cliente per proporre soluzioni d’arredamento 100% compatibili con lo stile desiderato. L’impresa, in questo caso, segue il cliente passo dopo passo, al punto di scoprire e conoscere ogni dettaglio sulla sua idea di casa. Diversamente avviene invece se al termine dei lavori di ristrutturazione si decide di affidare la progettazione dell’arredamento a un’altra ditta: ciò richiede altro tempo, con il rischio di ritrovarsi con un risultato diverso rispetto a quelle che erano le proprie aspettative.

Ristrutturare e arredare con i professionisti è ancora più vantaggioso

A questo punto è evidente che ristrutturare e arredare casa nello stesso momento conviene. Diventa ancora più vantaggioso se si affidano i lavori a una ditta specializzata, con consulenti esperti e interior designer dotati di competenze di alto livello. I professionisti di Io Ristrutturo e Arredo lavorano con trasparenza e chiarezza (qui un esempio di preventivo per ristrutturazione casa), seguendo il cliente dalla fase di progettazione fino alla consegna delle chiavi della casa completamente ristrutturata e arredata.

Nei 90 negozi e showroom di Io Ristruttuto e Arredo è possibile scegliere materiali certificati e made in Italy, consultare le moodboard e osservare il progetto di ristrutturazione in anteprima grazie al rendering 3D. Inoltre, la filosofia del network è incentrata nell’avere un unico referente che si occupa di tutto, dalle documentazioni necessarie al coordinamento dei lavori: non bisogna fare altro che godersi la realizzazione della propria casa dei sogni.

Infine, i servizi di ristrutturazione e relook chiavi in mano come quello di Io Ristrutturo e Arredo eliminano ogni dubbio e preoccupazione, a partire dalla redazione di un preventivo comprensibile e soprattutto definitivo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia