neurobica, ginnastica mentale che attiva subito il cervello da fare a casa

Neurobica, ginnastica mentale che attiva subito il cervello da fare a casa neurobica, la ginnastica mentale che attiva subito il cervello da fare a casa

Il cervello non produce neuroni solo durante l’infanzia, ma per tutta la vita. Questo processo è chiamato neurogenesi e assicura che il cervello rimanga lucido e attivo. Tuttavia, ci sono fattori che influenzano questo processo, come l’invecchiamento, lo stress, la mancanza o la scarsa qualità del sonno.

Proprio come l’attività fisica ci aiuta a essere in forma, ci sono anche esercizi che favoriscono la creazione di neuroni e connessioni neuronali. In questo modo il cervello può rimanere giovane e sano. Questo tipo di ginnastica mentale è chiamato neurobica, un termine che è stato coniato dai neuroscienziati Lawrence C. Katz e Manning Rubin.

La rivista americana Reader’s Digest ha pubblicato alcuni esercizi mentali.

10 suggerimenti di ginnastica mentale che attiva subito il cervello da fare a casa:neurobica, la ginnastica mentale che attiva subito il cervello da fare a casa

#1

Lavarsi i denti con l’altra mano: questo vale per i destrimani e per i mancini. Include la raccolta e l’apertura del dentifricio con l’altra mano.

#2

Chiudi gli occhi mentre fai la doccia o indossi il vestito: aiuta a mantenere il cervello attento e più concentrata alle diverse trame.

#3Cambia la tua routine: la novità aiuta ad aumentare l’attività cerebrale in diverse aree. Ad esempio, puoi scegliere un percorso diverso per andare al lavoro, cambiare l’ordine delle tue attività, ascoltare la radio invece di guardare la televisione.

#4

Gira le cose: prova a mettere una foto capovolta. Farai agire il cervello cercando di interpretare la forma e i colori dell’immagine, scoprendo di cosa si tratta. Prova a fare la stessa cosa con l’orologio e altri oggetti in casa.

#5

Cambia il tuo posto in tavola: il cambiamento di posto aiuta a esercitare la mente poiché l’ambiente sarà visto da un’altra prospettiva.

#6

Gioca con le monete: prendi le monete in tasca e giocaci di tanto in tanto cercando di indovinare quale valore ha la moneta senza guardarla.

#7

Artigianato di gruppo: dipingere, disegnare, ricamare, lavorare a maglia o fare qualsiasi altra attività artistica che necessita in compagnia. Non solo attiva la tua mente, lasciando da parte la logica, ma sarai anche più felice.

#8

Leggi ad alta voce: il cervello elabora le informazioni in modo diverso se vengono riprodotte ad alta voce o ascoltate.

#9

Cucinare e mangiare: Degustare odori, sapori e consistenze differenti crea nuove associazioni nella mente. Puoi provare gli alimenti alla cieca, cercando di indovinare e così userai il tuo odore o il tuo gusto.

– #10

Connettiti con la natura: concedi al tuo cervello di percepire nuovi odori, immagini e suoni.

Non dimenticare che una buona dieta, ricca di acidi grassi omega-3, favorisce la neurogenesi. Al contrario, i livelli di colesterolo alto sono dannosi per il cervello. L’esercizio fisico aiuta anche i neuroni dell’ippocampo a generare una proteina nota come fattore neurotrofico derivato dal cervello (FNDC), che favorisce lo sviluppo della neurogenesi.

neurobica, la ginnastica mentale che attiva subito il cervello da fare a casa

Articolo scritto da vittorioventicinque