7 segnali di pericolo che indicano la malattia di Alzheimer

7 segnali di pericolo che indicano la malattia di Alzheimer7 segnali di pericolo che indicano la malattia di Alzheimer

L’Alzheimer è una malattia in cui i pazienti soffrono di una marcata mancanza di memoria, di capacità di parlare e della funzione di orientamento, nonché disturbi del ragionamento e del giudizio. Molte persone sperimentano anche cambiamenti di personalità legati alla malattia. La maggior parte dei malati ha più di 65 anni.

L’Alzheimer è noto anche come demenza di Alzheimer, è una malattia organica o neurodegenerativa del cervello. Circa il 60% di tutte le demenze sono dovute alla malattia di Alzheimer. Prende il nome dal neurologo tedesco Alois Alzheimer, che scientificamente documentò la malattia nel 1906 per la prima volta. Anche se la malattia è nota da oltre 100 anni, è ancora considerata insufficientemente comprensibile e i sintomi sottostanti sono attualmente non curabili.

L’ Alzheimer è principalmente caratterizzato da crescenti lacune di memoria o difficoltà nel recupero dei ricordi.

La malattia

La demenza di Alzheimer si sviluppa lentamente, ma progredisce costantemente. Di norma, c’è un declino costante nelle prestazioni cognitive. Con un peggioramento dell’indipendenza nella vita di tutti i giorni dei malati che nella maggior parte dei casi hanno bisogno di un sostegno sempre maggiore.

Il decorso della malattia è suddiviso in diverse fasi a seconda della gravità. Ogni fase si concentra su altre menomazioni mentali e fisiche, che richiedono anche misure diverse.

La malattia di Alzheimer è divisa in tre stati patologici: demenza lieve, moderata e grave.

7 segnali di pericolo che indicano la malattia di Alzheimer

Secondo il National Institute on Aging, ci sono sette segnali di pericolo che indicano l’insorgenza della malattia di Alzheimer.

Le famiglie dell’interessato dovrebbero chiedere consiglio a un medico se si verificano alcune di queste caratteristiche:

  • risponde più volte ad una domanda che è stata posta

  • fa sempre la stessa domanda

  • molto spesso racconta la stessa storia

  • appare sempre più trascurato nel suo aspetto esteriore

  • dimentica le cose di tutti i giorni che lui o lei padroneggiava fino a poco tempo fa come cucinare, mischiare un mazzo di carte o usare elettrodomestici

  • ha difficoltà a gestire i soldi, dimentica di pagare le bollette o di effettuare trasferimenti di denaro

  • lascia cose spesso malriposte della vita di tutti i giorni o collocate in luoghi insoliti e sospetta che altri possano aver rubato gli oggetti che stavano cercando.

 

Come proteggersi dall’Alzheimer?

Articolo scritto da Redazione PinkItalia