3 cose da sapere assolutamente prima di usare il retinolo

3 cose da sapere assolutamente prima di usare il retinolo

3 cose da sapere assolutamente prima di usare il retinolo

Ah, il retinolo. Questo ingrediente presente in molti prodotti di bellezza anti-invecchiamento sembra essere un elisir di lunga vita per la nostra pelle. Il retinolo combatte le rughe perché (insieme ad altri retinoidi) stimola la produzione di collagene e diminuisce la sua ripartizione, contribuendo a ridurre e prevenire le rughe sottili. Il retinolo accelera il ricambio cellulare ed è quindi efficace anche per combattere le macchie troppo scure che con l’avanzare degli anni appaiono su viso e mani.

Ma che cosa altro c’è da sapere?

  1. Prova prodotti ad alta concentrazione di acido retinoico

L’acido retinoico se presente in alta concentrazione nella crema che vuoi utilizzare può dare risultati migliori, ma può anche essere più irritante, quindi, di solito, è meglio iniziare con livelli più bassi. Questo permetterà alla tua pelle di ambientarsi al principio, ma anche di spendere meno soldi.

Infatti, prima di acquistare una crema costosa è sempre meglio sapere se la propria pelle tollera l’acido retinoico. Molte donne non possono utilizzarlo proprio perché possiedono una pelle sensibile. Se questo è il tuo caso, prova altri ingredienti anti-invecchiamento come i peptidi e la vitamina C, componenti che combattono bene le rughe già comparse.

  1. Stai molto attenta al sole

Il retinolo rende più suscettibile la pelle al bruciore e all’irritazione da luce solare. Questo vale per tutto il tempo in cui si usa e per diverse settimane dopo l’interruzione. Ricorda che anche se non ti esponi al sole il retinolo + la crema solare è (come sempre) un must.

3 cose da sapere assolutamente prima di usare il retinolo

  1. Utilizzalo durante la notte per ottenere risultati migliori

La teoria è che la pelle di notte si ripara da sola, ecco perchè il modo in cui si applica qualsiasi prodotto anti-invecchiamento lo renderà più efficace. Inoltre, la luce del sole tende a degradare il retinolo, diminuendo la sua efficacia. Ciò non significa che non sia possibile utilizzare creme al retinolo durante il giorno ma, quando si inizia a fare un trattamento, sarebbe meglio applicare il prodotto al retinolo solo di notte. In questo modo, se si verifica secchezza, bruciore o arrossamento la tua pelle avrà il tempo di adattarsi e questi inconvenienti non ti rovineranno la giornata. È sempre possibile provare il prodotto di giorno dopo che si è certe che non si manifestano nessuno di questi effetti collaterali.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia