Economia: consigli per investimenti

Strategie di trading: ecco le più gettonate per operare sui mercati finanziari

Le statistiche degli ultimi anni mostrano un crescente interesse degli italiani al mondo degli investimenti online. La relativa semplicità con cui si può aprire un account di trading ed accedere ai mercati finanziari è sicuramente uno dei fattori più importanti tra quelli che hanno portato a questo fenomeno. Ma se per iniziare ad investire bastano un dispositivo, una connessione ad internet ed una rapida procedura di registrazione, per ottenere dei risultati serve qualcosa di più.

I mercati finanziari sono “vivi”: il loro andamento può essere condizionato da un insieme di fattori. I loro movimenti però non sono affatto casuali e chi ha una buona preparazione riesce a prevederli. Per riuscire ad operare nel modo migliore quando si verificano determinate situazioni è necessario seguire delle regole: qui entrano in gioco le strategie di trading. Scopriamo quali sono le più efficaci e cosa bisogna fare per crearne una.

Il successo del trading online

Sono molti che ormai è possibile fare trading online, ma ad oggi lo sviluppo tecnologico ha permesso a questa attività di diventare più smart. Sono infatti molte le piattaforme che consentono di investire online scegliendo tra i numerosi asset disponibili. Per capire come operare al meglio è bene consultare portali specializzati come, ad esempio, TradingOnlineGuida.com, dove trovare guide, approfondimenti, recensioni e tutte le informazioni che possono servire a chi sceglie di investire sui mercati.

Il trading è un’attività seria e regolamentata, tutt’altro che una truffa: presenta dei rischi e di certo non permette di diventare ricchi senza alcuno sforzo, ma con impegno, esperienza e costanza si possono ottenere dei risultati.

L’importanza delle strategie di trading

Un passaggio importante per la carriera di un trader è quello relativo all’elaborazione o alla scelta della sua strategia. Con questo termine si indica l’insieme di regole che bisogna seguire quando si vengono a creare determinate condizioni. Esistono tantissime strategie, ma il trader deve essere bravo a crearne una tutta sua, personalizzandola in base ad alcuni fattori quali la propensione al rischio, l’orizzonte temporale, il capitale a disposizione e gli obiettivi che si desidera raggiungere.

Le tecniche esistenti possono essere classificate in vari modi: la distinzione più comune è quella che viene fatta in relazione alla durata delle operazioni. Sotto questo aspetto è possibile individuare lo Scalping, che prevede l’apertura di tante posizioni a brevissimo termine con l’obiettivo di approfittare delle più piccole variazione dei prezzi, il Day Trading, che prevede l’apertura e la chiusura delle operazioni nell’arco della giornata, ed il Buy and Hold, la tecnica preferita dai cosiddetti cassettisti, che possono aspettare anche diverso tempo prima di chiudere le loro posizioni.

Creazione e vantaggi della strategia

Ma, come detto, la strategia deve essere creata su misura dal trader in base alle sue caratteristiche ed esigenze. Ovviamente bisogna avere ben chiaro qual è il proprio profilo di trader e, di conseguenza scegliere le condizioni di mercato in cui ci si vuole concentrare; fatto questo, si possono delineare le regole relative all’apertura ed alla chiusura dell’operazione, con la definizione del Trigger, dello Stop Loss e del Take Profit. È importantissimo anche stabilire i parametri di gestione del rischio.

Le regole della strategia devono essere annotate e tenute sempre a portata di mano. Prima di utilizzarla per i propri investimenti non sarebbe una cattiva idea testare la strategia con il conto demo. Avere delle regole stabilite offre molti vantaggi: permette di accorciare i tempi da dedicare all’analisi e soprattutto consente di tenere alla larga gli effetti deleteri che le emozioni del momento (sia positive che negative) possono avere sul trader.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia