Black Friday: Cos’è e come nasce?

Black Friday: Cos’è e come nasce?

Ormai negli ultimi anni il Black Friday è diventato un’occasione importante di acquisto anche in Italia. Moltissime di noi aspettano con ansia questo giorno per potersi togliere qualche sfizio di acquisto rimasto ancora nel cassetto.

Ma come nasce e da cosa deriva questo nome?

Il Black Friday è il giorno di grandi svendite che avviene principalmente negli Stati Uniti (dov’è nata questa ricorrenza) il primo venerdì successivo al giorno del ringraziamento, che è la festa più celebrata negli Stati Uniti.

Il nome Black Friday  ha un’origine abbastanza bizzarra. Nasce perché questa ricorrenza portava così tante persone sulle strade e a fare spese, da causare un drastico aumento di incidenti stradali. Ma non solo, questa occorrenza ha generato più volte anche degli importanti atti di violenza.

Questo nome è stato coniato dalla polizia di Filadelfia per descrivere il caos derivato dalla congestione del traffico pedonale e automobilistico nell’area del centro cittadino.

Il nome fu registrato per la prima volta nel 1966 da Earl Apfelbaum, un commerciante di francobolli rari.

Come descrizione era stato specificato da Apfelbaum: , “‘Black Friday’ è il nome che il Dipartimento di Polizia di Philadelphia ha dato al venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento.

La sua prima descrizione, non era per niente positiva: il ‘Black Friday‘ è il giorno che apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio che di solito porta enormi ingorghi di traffico e marciapiedi sovraffollati mentre i negozi del centro cittadino sono costretti a passare dall’apertura alla chiusura.

Come per il Black Monday, il suo nome deriva dalla peggiore giornata mai segnata dalla borsa americana, con l’indice Dow Jones che calò del 22%. Stiamo parlando del lontano 19 ottobre 1987. I giornalisti coniarono questo termine per descrivere la giornata più buia della borsa americana.

Ma il Black Friday non è mai stata una giornata negativa per i rivenditori che anzi, è molto spesso il giorno più redditizio per loro di tutto l’anno.

Oggi questa tradizione che continua, è passato non solo dai negozi fisici ma anche ai negozi online.

Il Black Friday Italia è diventato anche da noi una grande giornata di risparmio. Durante questa giornata infatti i negozianti arrivano ad applicare degli sconti che arrivano fino al 80/90 % pur di vendere il più possibile.

I negozi più gettonati, soprattutto online sono quelli che riguardano l’abbigliamento ma non solo, quelli di elettronica e di tecnologia e negli ultimi anni anche quelli relativi il settore viaggi, con sconti su voli e hotel o varie offerte turistiche.

Per non parlare di Amazon, che da Black Friday ha esteso a Black Friday Week: una intera settimana dedicata alle offerte sugli oggetti più irraggiungibili durante tutto il corso dell’anno.

Quest’anno il Black Friday sarà il 29 novembre. Siete già pronti per questo grande giorno?

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia