Millennials: la generazione inafferrabile fotografata da AutoScout24

Millennials: la generazione inafferrabile fotografata da Autoscout24

Fluida, inafferrabile generazione Y. Difficile da inquadrare, cosmopolita, globale e che sembra nutrire una particolare propensione all’acquisto dell’auto. Questo è quanto emerge dalla ricerca effettuata da AutoScout24 sul mercato automobilistico del Nuovo Millennio.

La generazione compresa tra il 1980 e i primi anni del 2000 appare più che mai interessata all’auto di proprietà secondo l’indagine sui Millennials e la scelta di un’auto nuova o usata. Le donne confermano un interesse crescente nella scelta delle auto, con una tendenza che vede un vantaggio, seppur di margine, per la fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Come è stata effettuata la ricerca?

Autosout24 ha raccolto i dati delle visualizzazioni di annunci registrate negli ultimi 12 mesi suddividendoli poi in fasce d’età e da qui la sorpresa. Gli utenti compresi tra i 18 e i 34 anni di età costituiscono una fetta importante che si attesta al 42,4% sul totale delle visualizzazioni.

Quasi la metà degli accessi erano stati effettuati dai Millenials.

Identikit di una generazione

In dettaglio queste cifre ci mostrano la propensione dei Millennials all’acquisto o quantomeno ad un sincero interesse per l’auto di proprietà, là dove tutto questo sembrava storia antica. Troviamo così i giovani tra i 18 e i 24 anni con una percentuale di visualizzazioni del 15,5%, mentre gli over 25 fino ai 34 anni con un 26,9%.

Se dividiamo questi campioni per genere otteniamo una mappa in cui le donne coprono una fetta delle visualizzazioni pari al 12,2% che corrisponde ad un buon terzo del totale.

millennials-la-generazione-inafferrabile-fotografata-da-autoscout24

Identikit dell’auto ideale

Cosa vogliono e quali sono le aspirazioni automobilistiche dei Millennials?

Detto fatto. Anche questo rientra nella mappa che il sito AutoScout ha tracciato stabilendo le linee della vettura ideale per la Generazione Y. La FIAT vince con un 17% staccando di poco BMW e AUDI rispettivamente al 14%. Ma avvicinandoci maggiormente al focus preso in considerazione vediamo come dividendo gli utenti per fasce di età troviamo il brand FIAT attestato ad un 17% per i più giovani, mentre gli over 25 preferiscono la BMW con un netto 21%.

Per quanto riguarda i modelli la situazione si fa ancora più fluida e la casa automobilistica torinese passa in terza posizione con la FIAT 500 ad un 2,3%. Volkswagen Golf e Audi A3 rispettivamente in prima e seconda posizione con il 3,3% e 2,6%.

 

Comodità e versatilità

Le scelte dei Millennials sono rivolte ad una passione chiamata Berlina. Tanto più vero questo dato per la fascia compresa tra i 25 e i 34 anni con il 47,6%, mentre gli under 24 si attestano ad un 41,1%. Se la comodità si colloca al primo posto nel definire i criteri di ricerca dei Millennials vediamo che questa caratteristica si ripete con il 14,6% con il quale le Station Wagon guadagnano la seconda posizione. Coupé e SUV (11,1% e 9% ) sono in terza posizione per entrambe le fasce di età.

millennials-la-generazione-inafferrabile-fotografata-da-autoscout24

Diesel o benzina?

I Millennials scelgono il diesel, ma con un interesse ben evidente anche per il benzina. La ricerca effettuata mette in evidenza come la propensione per il Diesel sia ampiamente diffusa in particolare per gli over 25 che dedicano il 60,4% di visualizzazioni a questo tipo di vetture. Nettamente scalzati i modelli a benzina che troviamo al secondo posto con il 34,2%. Un maggiore equilibrio nella scelta del carburante per la fascia di età tra i 18 e i 24 anni che continuano a preferire il Diesel rispetto al benzina, ma con uno scarto nettamente inferiore: rispettivamente 52,9% e 41,5%.

Mobile, territorio e prezzi

Il mobile è lo strumento più usato dai Millennials per la ricerca della propria auto e questo vale per entrambe le fasce di età. Le percentuali si attestano intorno al 60%, scalzando nettamente la tradizionale ricerca da desktop al 36,9%. La provenienza geografica delle visualizzazioni vede in testa il Nord Italia e in particolare la Lombardia per entrambe le fasce di età. La sostenibilità è invece la linea guida per la scelta dell’auto. In base alle visualizzazioni effettuate le scelte si concentrano su vetture del costo medio di 3.000 euro e questo sia per gli over che per gli under 24.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia