I parchi della riviera romagnola: quelli da non perdere

La riviera romagnola è da sempre sinonimo di divertimento, sono tanti e attivissimi i diversi parchi sparsi sul territorio, scopri quelli da non perdere!I parchi della riviera romagnola quelli da non perdere

I parchi della riviera romagnola da vedere assolutamente

La riviera romagnola è la meta per il divertimento, senza se e senza ma. Il mare, la piacevole temperatura, la buona cucina e il calore degli abitanti, la rendono una destinazione più che piacevole per chi vuole trascorrere dei giorni rilassandosi e divertendosi. Anzi, la quantità di proposte e di cose da fare è davvero ricchissima e riesce ad accontentare una fascia di pubblico molto variegata, per età così come interessi.

Benché alla zona sia spesso associata la movida giovanile e gli appassionati delle discoteche notturne, soprattutto nel periodo estivo, in verità la riviera romagnola nasconde non poche attrazioni per la famiglia, così che anche i più piccoli possono trascorrere una vacanza in cui sentirsi protagonisti. Basta pensare che uno dei parchi divertimento più famosi d’Italia, ossia Mirabilandia, si trova a soli 20 minuti di auto da Ravenna, cittadina, oltre tutto, molto graziosa in cui vale la pena spenderci almeno qualche ora. In prossimità della città, inoltre, si trova il Safari di Ravenna, dove poter ammirare più di 700 animali in totale libertà, un’esperienza istruttiva ed elettrizzante, quindi assolutamente da provare.

Per chi ama l’aspetto faunistico e istruttivo dei parchi, non può lasciar mancare alla sua tabella di marcia una sosta all’Acquario di Cattolica, dove sono diversi i temi toccati: sensibilizzazione, educazione e divertimento. Il tutto a contatto con oltre 3.000 protagonisti del mondo marino animale. Sono non pochi gli hotel per famiglie a Cattolica vicini al parco acquatico che permettono anche di godere di una vista privilegiata sul mare, se non di accesso diretto alle spiagge cittadine, così da poter includere anche una bella giornata in spiaggia alla propria vacanza. Restando in tema di bagni, nonché in prossimità di Cattolica, tra i parchi più belli della riviera romagnola, per la precisione nella città di Riccione, sorge il famoso parco divertimenti acquatico Acquafan.

Il complesso è senza dubbio il numero uno in Europa e ogni anno è in grado di attirare migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni dove. Seppure ci si aspetti che quello dei teenager sia il pubblico che affolli maggiormente la struttura, Aquafan ha degli spazi dedicati specialmente ai bambini e alle famiglie con una prole particolarmente giovane. Ben 3 sono le aree dedicate ai bambini, fra cui: la Focus Junior Beach, la Piscina dell’Elefante, e l’Antarctic Baby Beach. Altra attrattiva molto emozionante per i bambini sempre in località Riccione, può essere quella del Parco Oltremare.I parchi della riviera romagnola quelli da non perdere

L’attrazione più plaudita è quella senza dubbio della Laguna, una ricostruzione molto fedele di un’insenatura del Mar Adriatico, dove sono ospitati gli animali marini più simpatici e amati dai bambini, ossia i delfini. Altre aree del complesso arricchiscono poi l’offerta del parco acquatico con percorsi avventura, insegnamenti sull’evoluzione o la possibilità di ammirare i falchi in volo grazie alla presenza di abilissimi falconieri.

In questa gita fra i parchi della riviera romagnola, non può mancare, infine, una sosta a Italia in Miniatura, il parco di Rimini dedicato alle bellezze architettoniche italiane in cui città intere sono minuziosamente riprodotte in scala ridottissima, così da poter ammirare le città dall’alto, come se si fosse a bordo di un elicottero.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia