Val d’Ega, nel cuore delle Dolomiti: vacanze a contatto con la natura

Immersa nel cuore delle Dolomiti troviamo la Val d’Ega (Eggental), una delle più belle valli dell’Alto Adige, il cui nome deriva da quello del torrente Ega (Eggentaler Bach in lingua tedesca), uno degli affluenti del fiume Isarco.

La Val d’Ega inizia pochi chilometri a nord di Bolzano e si estende, in direzione sud-est, fino al Karerpass (il passo di Costalunga) che porta in Val di Fassa; tramite il passo di Lavazè, invece, la Val d’Ega entra in comunicazione con la bellissima Val di Fiemme.

La Val d’Ega, pur non essendo particolarmente estesa, è una delle mete turistiche altoatesine più amate e chi ricerca una vacanza a contatto con la natura dovrebbe assolutamente prenderla in considerazione; il nostro spassionato consiglio è proprio quello di fissare un soggiorno estivo in questo hotel nella natura nel quale avrete a disposizione tutto quanto serve per vivere una vacanza indimenticabile all’insegna del relax e della natura. Il Vitalpina Hotel Pfösl di Nova Ponente si trova infatti in un luogo magico, in un altopiano dal quale si gode di una vista meravigliosa: fitti boschi, prati verdi in fiore e, soprattutto, le maestose vette dei gruppi montuosi dolomitici del Latemar e del Catenaccio, uno spettacolo davvero mozzafiato e quasi commovente quando si avvicina l’ora del tramonto e il cielo assume il suo tipico colore rossastro.

Escursioni in Val d’Ega: un toccasana per corpo e mente

La Val d’Ega è il luogo ideale per delle escursioni in mezzo alla natura. Ecco qualche suggerimento per delle bellissime escursioni più o meno lunghe.

Un’escursione circolare interessante (periodo consigliato: giugno-ottobre) è quella che porta da Nova Levante alla Malga Hagner; ha una lunghezza di poco superiore ai 14 km e il tempo di percorrenza è di circa 4 ore. L’itinerario è il seguente: Nova Levante – Vicolo Jocher – Busolineck – Malga Hagner – Nova Levante

Sempre da Nova Ponente parte un’altra escursione molto facile, ma allo stesso tempo particolarmente lunga (periodo consigliato: da maggio a ottobre); è quindi adatta a camminatori molto allenati. La destinazione è la Malga Belriposo (Schönrast); la lunghezza è di circa 20 km e il tempo di percorrenza è di circa 5 ore e 30 minuti; attraverso la medesima strada si fa ritorno a Nova Ponente.

Un’escursione molto facile, adatta anche alle famiglie (periodo consigliato: maggio-ottobre), è quella che porta da Obereggen alla malga Häusler Sam; la lunghezza è di circa 8 km e il tempo di percorrenza dell’andata è di circa 2 ore e 15 minuti; attraverso la stessa strada si farà poi ritorno a Obereggen (che dista circa 30 minuti di auto da Nova Levante). Facendo questo percorso potremo ammirare lo splendido panorama sulle montagne circostanti ovvero Sciliar, Catinaccio, Latemar, Pala di Santa e Corno Bianco.

Un altro stupendo itinerario, percorribile anche con i passeggini (periodo consigliato: da maggio a ottobre) è quello che porta da Obereggen al Lago di Carezza, sarà quindi uno spettacolo nello spettacolo. La lunghezza del percorso è di poco superiore ai 14 km e il tempo di percorrenza si aggira sulle 3 ore e 40 minuti. Attraverso la stessa strada si farà poi ritorno a Obereggen.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia