Voglia di campeggio? Ecco cosa portare e come organizzarsi al meglio

Voglia di campeggio? Ecco cosa portare e come organizzarsi al meglio

Fare una vacanza in campeggio è un ottimo modo per staccare dallo stress della vita di tutti i giorni. Passare la notte in tenda, trascorrendo le giornate a contatto con la natura in luoghi bellissimi, è un’esperienza rilassante e molto piacevole. Se non lo avete mai fatto prima, però, sappiate che il campeggio richiedere organizzazione, le attrezzature giuste e un po’ di spirito d’avventura. Ma come iniziare, e cosa portare per far sì che l’esperienza in tenda sia la migliore possibile?

Innanzitutto, la prima cosa da fare è (naturalmente) scegliere il campeggio giusto. Nel nostro paese non mancano i posti stupendi da visitare, sia al mare che in montagna. Su internet, ma anche in edicola nelle riviste o nelle guide specializzate, è possibile trovare liste aggiornate dei migliori campeggi italiani. Una delle migliori e più esaustive da consultare sul web è la guida dell’Acsi, completa dei migliori campeggi divisi per regione e per nazione. Un altro strumento utilissimo per la scelta del camping è Zoover, in cui gli utenti lasciano recensioni delle loro vacanze permettendovi di farvi un’idea di ciò che vi aspetta.

Una volta deciso, che abbiate optato per la montagna o per il mare, assicuratevi che la destinazione scelta abbia tutti i servizi necessari. L’accesso diretto al mare è un vantaggio non da poco, così come la presenza di un market interno. Inoltre, buona norma è anche verificare la presenza di mezzi pubblici e la distanza dalle fermate più vicine. Se avete optato per la montagna, valutate bene la posizione in cui vi viene proposto di sistemare la vostra tenda: in alcuni casi può capitare di finire in pendenza, e non è mai una bella situazione.

A questo punto, è giunto il momento di pensare all’attrezzatura. Naturalmente, non c’è campeggio senza tenda. Come sceglierla? In generale dipende dalle esigenze personali. Per famiglie numerose servono tende più grandi, mentre se siete in coppia potete accontentarvi anche di tende più piccole (senza rinunciare naturalmente alla comodità). Le tende a forma di casetta sono decisamente consigliate rispetto alle classiche tende ad igloo, perché più spaziose e decisamente più comode. La possibilità di stare in piedi in tenda è un vantaggio non da poco. Inoltre, ancora meglio se è presente uno spazio notte separato dall’ingresso, per evitare di portare terra e sabbia dove andrete a dormire.

Potete inoltre optare per un materassino gonfiabile o per un sacco a pelo. I primi sono consigliati d’estate, mentre i secondi sono più adatti d’inverno, soprattutto se si parla di sacchi a pelo a copertura totale.

Non possono mancare poi le attrezzature da cucina. A meno che non decidiate di mangiare sempre nel ristorante più vicino (una scelta decisamente antieconomica), sarete costretti a cucinare. Quindi, vi servirà un fornello da campo e delle pentole d’acciaio. Inoltre, procuratevi dei tavoli da campeggio: la maggior parte sono pieghevoli e occupano pochissimo spazio una volta richiusi. Un altro must have del campeggio è il barbecue. Utilissimi sono anche i mini frigoriferi da campeggio, compatti e comodi. Non saranno molto spaziosi, ma sono sicuramente indispensabili, soprattutto durante il periodo estivo.

Alcuni strutture hanno già dei sistemi di illuminazioni propri, ma in alcuni casi è sempre bene portare con sé delle torce da campeggio, così come un cavo elettrico. Non dimenticate poi un kit di pronto soccorso: gli incidenti possono succedere, ed è importantissimo essere preparati a tutto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia