Infertilità in aumento, ne soffrono 2 coppie su 10

Infertilità in aumento, ne soffrono 2 coppie su 101

L’infertilità è oggi un fenomeno in crescita, che colpisce circa il 15-20% delle coppie e che erroneamente viene ancora considerato un problema prevalentemente femminile.

Recenti ricerche dimostrano, invece, che l’infertilità di una coppia può dipendere, nella stessa misura, da fattori femminili e maschili. In entrambe le situazioni, una delle principali cause del mancato concepimento o dell’impossibilità di portare a termine una gravidanza è rappresentata dal “fattore età”

A fare il punto sono gli esperti in occasione del ‘Fertility Forum‘, l’appuntamento annuale dedicato ai temi della riproduzione umana e alle nuove frontiere della ricerca nel trattamento dell’infertilità.

Infertilità in aumento, ne soffrono 2 coppie su 10

La buona notizia però, rilevano gli specialisti, è che le strategie terapeutiche e i trattamenti personalizzati contro l’infertilità sono sempre più efficaci.

L’età resta, comunque, un fattore centrale: i dati dell’ultima relazione del Ministero della Salute al Parlamento, sottolineano i ginecologi, mostrano che in Italia le donne accedono alle tecniche di Procreazione assistita (pma) a 36,5 anni in media, con notevole ritardo rispetto a agli altri Paesi europei (34,7 anni) e che, inoltre, si è registrato un aumento dell’età media per ciclo dei partner maschili, attestata a 40 anni.

Infertilità in aumento, ne soffrono 2 coppie su 10

L’età in cui si cerca la prima gravidanza, avvertono, non solo può essere causa di infertilità, ma può anche inficiare il buon esito delle tecniche di pma.

Le probabilità di successo delle terapie, afferma Andrea Borini, Presidente della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione, aumentano quanto più la diagnosi di infertilità è precoce e l’avvio ai trattamenti di PMA tempestivo. Inoltre, grazie alla personalizzazione dei trattamenti, oggi è possibile effettuare stimolazioni ormonali efficaci limitando eventuali complicanze.

Infertilità in aumento, ne soffrono 2 coppie su 10

Il Fertility Forum è stata anche l’occasione per annunciare il lancio in Italia di un nuovo test prognostico non invasivo, a disposizione dei medici e degli embriologi, che valuta automaticamente il potenziale di sviluppo dell’embrione da trasferire in utero.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia