metabolismo in menopausa come accelerarlo?

metabolismo in menopausa come accelerarlo?metabolismo in menopausa

Gli scompensi ormonali che si verificano durante la menopausa potrebbero essere causa del metabolismo lento che a sua volta aumenta la tendenza ad ingrassare. Ma come si può riattivare il metabolismo bloccato? Ecco alcuni rimedi naturali e alimenti giusti per riattivare il metabolismo correttamente.

Metabolismo lento in menopausa: come accelerarlo con rimedi naturali?

Quando si parla di metabolismo lento, generalmente si intende il rallentamento delle funzioni necessarie per produrre energia utile all’organismo per svolgere le regolari attività quotidiane.

Il metabolismo si divide in due tipi:

  1. Metabolismo basale: che consente di produrre l’energia che serve al corpo quando è a riposo, e garantisce il corretto funzionamento di cuore, polmoni e cervello.
  2. Metabolismo intermedio: è quello che serve per assorbire i nutrienti degli alimenti, quindi responsabile dell’aumento del peso, la ritenzione idrica e la cellulite.

L’equilibrio sia del metabolismo basale e intermedio tendono a rallentare a causa degli scompensi ormonali legati alla menopausa: per questo bisogna imparare nuovamente a conoscere il proprio corpo e scegliere accuratamente i cibi da mangiare, in che modo mangiarli e quando consumarli.

Inoltre è necessario cercare di attivare il metabolismo in menopausa con alimenti che lo stimolano nella maniera corretta.

I rimedi naturali

Per accelerare il metabolismo durante la menopausa, oltre a scegliere gli alimenti giusti, possiamo adottare dei piccoli accorgimenti e cambiare alcune abitudini della vita di tutti i giorni:

Fare degli spuntini sani: se a metà mattina o pomeriggio avete fame, scegliete come spuntino uno yogurt, una centrifuga oppure della verdura cruda.

Bere tè e caffè: il tè e il caffè accelerano il metabolismo, ma attenzione a non esagerare!

Dormire 8 ore a notte: dormire almeno 8 ore durante la notte significa allontanare lo stress e la fame nervosa, che causano l’aumento di peso.

Svegliarsi presto: iniziate la giornata svegliandovi presto e praticando almeno 30 minuti di attività fisica, in questo modo il metabolismo si attiverà velocemente e brucerà tutti i grassi accumulati durante la colazione.

Un bicchiere di acqua e limone: prima di fare colazione, consumate un bicchiere di acqua calda con una spruzzata di limone, che aiuta a disintossicare l’organismo e stimolare il metabolismo per dimagrire e favorire la digestione.

Attività fisica: per accelerare il metabolismo basteranno 2 ore di passeggiata al giorno.

 metabolismo in menopausa

Alimentazione

Per accelerare il metabolismo bisogna saper scegliere alimenti con determinate caratteristiche che ne stimolino la funzione e aiutino a bruciare più grassi, favorendo la perdita di peso. Ecco gli alimenti considerati degli acceleratori naturali del metabolismo:

Spezie: ai vostri piatti, aggiungete spezie come la cannella, il pepe di Cayenna, pepe nero e zenzero. Queste spezie sono considerate “spezie calde”, in quanto hanno un effetto termogenico che accelera il metabolismo. Da recenti studi è emerso che le persone che assumono regolarmente queste spezie, arrivino a bruciare fino a 1000 calorie in più rispetto a chi non le comprende nella propria dieta.

Agrumi: gli alimenti che hanno un alto contenuto di vitamina C come arance, mandarini e pompelmi contribuiscono ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e favorire il corretto funzionamento del metabolismo, favorendo lo smaltimento dei grassi in eccesso.

Alimenti ricchi di calcio: chi assume una quantità di calcio compresa tra i 1200mg e i 1300mg è in grado di perdere il doppio del peso rispetto a chi ne consuma meno. E’ meglio prediligere alimenti che contengono calcio di origine vegetale come semi di sesamo, verdure a foglia verde, mandorle e quinoa. Inoltre, integrare il calcio nella dieta quotidiana durante la menopausa aiuta a migliorare il metabolismo osseo e prevenire l’osteoporosi.

Peperoncino: il peperoncino agisce positivamente sul metabolismo e sulla circolazione sanguigna, questo grazie alla capsaicina, una sostanza chimica presente in esso che svolge un’azione stimolante sui processi metabolici. Aggiungere il peperoncino alla nostra dieta quotidiana significa accelerare il metabolismo del 25%, oltre a ridurre lo stimolo della fame e donare un senso di sazietà che dura a lungo.

Cereali integrali: il riso e l’avena sono tra i principale cereali integrali che offrono al nostro organismo l’energia in modo graduale e costante, evitando i picchi insulinici causati dai cibi con troppi zuccheri.

Broccoli: i broccoli sono tra i principali ortaggi che maggiormente aiutano l’organismo a depurarsi dalle tossine. I broccoli contengono sostanze nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento dell’apparato digerente e stimolare il metabolismo a svolgere correttamente la sua azione.

Tè verde: il tè verde è un alimento che aiuta il metabolismo a lavorare correttamente e in modo più efficiente. In questo modo, il tè verde aiuta il corpo a mantenere il suo peso forma, riducendo il rischio di ingrassare.

Alimenti ricchi di Omega3: l’Omega3 è classificato come “grasso buono” ed è indispensabile per regolarizzare il processo metabolico. Tra gli alimenti che contengono una maggiore quantità di Omega3 troviamo il salmone, l’avocado, noci, anacardi e i semi di lino, di zucca e di girasole. Si può decidere di optare per l’integrazione dell’Omega3 anche sotto forma di olio o capsule.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia