Abiti e stivali: come abbinarli al meglio in autunno

Il mondo degli stivali è veramente molto ampio, ricco di modelli dalle caratteristiche diverse, perfetti per accontentare tutti i gusti. 

Questa affascinante calzatura è perfetta per essere indossata in abbinamento con pantaloni skinny, sotto abiti lunghi, corti o appena visibili sotto le zampe dei pantaloni flare.

5 consigli per abbinare gli stivali agli abiti autunnali

L’arrivo dell’autunno ci mette ogni anno davanti ad una vasta scelta di abiti, l’importante però è saperli abbinare bene con gli stivali, in modo da non risultare mai fuori moda.

Ecco quindi 5 consigli per non sbagliare mai:

  1. Prediligere stivali di colore neutro, come il nero, il nude ed il grigio, ma anche quelli metallici, come l’oro e l’argento. Questi colori sono perfetti in molteplici occasioni, per eventi formali e non, e sono da considerare un vero jolly del guardaroba;
  2. Scegliere stivali con gambali della giusta altezza, soprattutto se l’intento è quello di abbinarli a dei vestiti lunghi o medio-lunghi;
  3. Optare per tacchi a spillo solo per creare outfit serali mentre quelli larghi sono indossabili 24 ore su 24. Con un abito con paillettes ad esempio, prettamente elegante, meglio scegliere i primi;
  4. In caso di taglia grande, meglio prediligere colori mat, in quanto quelli lucenti e satinati farebbero sembrare il piede di dimensioni ancora più grandi. Se si opta per abiti lunghi che cascano proprio sullo stivale, richiamando in quel punto l’attenzione, meglio stare attenti a questo dettaglio;
  5. Se si amano gli stivali alti fino al ginocchio, meglio abbinarli con abiti corti, perfetti quelli a portafoglio o di velluto morbido, in modo da ottenere un look seducente ma allo stesso tempo coperto e non troppo sfacciato.

Scelta di abiti e stivali in base alla morfologia

Come le analisi di body-shape insegnano, è possibile partire dalla morfologia per capire quali abiti e quali stivali donano di più al proprio corpo.

fisici a rettangolo, specialmente quelli più snelli e filiformi, tendono ad esempio ad avere caviglie molto sottili, perfette per indossare dei tronchetti o degli stivali con la zona del polpaccio particolarmente stretta. Queste calzature, su un fisico a rettangolo, possono essere abbinate ad abiti morbidi, magari legati in vita da una fusciacca, in modo da creare otticamente il punto vita.

Per i fisici a clessidra invece, possono essere indicati gli abiti a portafoglio, perfetti per risaltare le forme naturali del corpo senza fasciarle troppo. Sotto ad un abito a portafoglio, meglio se corto, possono essere abbinati degli stivali con gambale alto, oppure appena sotto il ginocchio, in pieno stile cavallerizzo.

Chi invece ha bodyshape a pera, può puntare ad abiti con scolli a balconcino, in modo da mettere in risalto le spalle, fasciando il punto vita con una cintura. La parte bassa dell’abito, che deve abbracciare la parte dei fianchi, più formosa del resto del corpo deve essere vaporosa, meglio se abbinata con uno stivale non troppo alto, sia di tacco che di gamba.

Per i fisici a 8 invece, valgono gli stessi consigli del fisico a clessidra, in quanto leggermente più formoso e perfetto per essere valorizzato da degli abiti a portafoglio o con salopette a gonnellina.

Per i corpi a triangolo inverso invece, meglio optare per abiti con gonna ampia, più stretti nella parte superiore, in abbinamento con stivaletti non troppo alti di gamba.

Ecco quindi che abbinare gli stivali agli abiti autunnali è veramente un gioco da ragazzi, sarà sufficiente seguire i suggerimenti sopra riportati, in modo da risultare sempre di tendenza e nel pieno rispetto delle mode del momento.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia