Desigual con Monsiuer Christian Lacroix

Tagli inguinali e audaci, lo spacco protagonista della moda estate 2016

Anche quest’anno avremo l’atteso ritorno in scena del famoso stilista francese Christian Lacroix, il quale nel 2009 lasciò l’omonima Maison di moda per dedicarsi solo ed esclusivamente al teatro, all’opera e al brand, con una rinnovata collaborazione con il celebre marchio spagnolo “Desigual”.

Egli collabora con la casa di moda da ben nove anni, e la prossima collezione primavera-estate 2021 sarà proprio la giusta occasione per celebrare il decimo anno di lavoro tra lo stilista e l’azienda.


Desigual, come suggerisce il nome, non è una marca di vestiti uguale alle altre, infatti è sempre stato un brand dai temi particolari e stravaganti che ha avuto un notevole successo e ancora oggi rimane una delle aziende più importanti e conosciute al mondo. Ha sempre utilizzato uno stile per di più floreale e colori travolgenti, rendendo ogni capo unico nel suo genere.

Perché questa nuova collezione
Il famoso stilista, in un’intervista ha spiegato il perché della collaborazione: “Desigual non è così facile da creare come sembra. È un linguaggio familiare, comunicato in una lingua da imparare e praticare il più possibile, ciò significa condividere tutti i giorni idee e intuizioni con il team“.


In questo modo egli fa un omaggio alla catena spagnola che oggi ha sedi in tutto il mondo; questa collaborazione vede la particolare partecipazione delle tre famose modelle Anh Duong, Vlada Roslyakova, Nyarach Abouch.

Loro tre, nel video di introduzione alla collezione, cercano disperatamente Lacroix andando a controllare gli ultimi luoghi in cui egli è stato avvistato e la risposta è “Qui, da Desigual”. Le modelle quindi indossano gli abiti, frutto della collaborazione tra le due parti, della nuova collezione autunno-inverno 2020.


Lo stilista ammette di essere profondamente innamorato di questo brand grazie alle particolari decorazioni che vengono usate e al modo creativo di creare vestiti per tutti tramite temi e radici comuni ai suoi, dilettandosi egli stesso all’uso di colori, fantasie, stampe e patchwork particolari.

Stile della collezione
Lo stile risulta essere allegro e avvolgente perché vengono mantenuti i tipici stili della Desigual, arricchiti dal tocco del famosissimo stilista francese.

Si ha una predilezione dei fiori e di linee curve che, ricamati sugli abiti, li arricchiscono notevolmente regalando, a coloro che li guardano, piacere visivo. I fiori sono spesso grandi e generosi e possono sia tappezzare interamente il capo sia essere presenti solo sul fondo, su una manica, solo in petto e così via.

Ci sono modelli per ogni gusto: abiti più stretti e attillati, maglie strette con maniche più larghe, pantaloni a zampa, gonne lunghe, maglioncini, camicie, giubbotti o felpe che si adattano ad ogni fascia d’etè e ad ogni fisico!

Ogni capo può anche essere accompagnato dall’accessorio adeguato poiché Desigual, mette a disposizioni anche zaini, borse a mano o a tracolla, come quelle che si possono trovare sul sito MiglioriOfferteOnline.info; ma anche mascherine, che oggi al tempo del Covid, risultano essere assolutamente necessarie.



I Colori
Essendo capi della collezione autunno-inverno non abbiamo colori eccessivamente freddi e forti, ma prevalgono tinte calde e avvolgenti, spesso scure che però non rendono i capi particolarmente cupi o spenti, anzi, grazie alle particolari decorazioni, risulteranno visivamente ben equilibrati.

Sono spesso presenti stampe con colori ramati, patchwork e arazzi antichi uniti a maglie in stile “grannie”. Vengono usate molto tinte come il rosso, l’arancione, il marrone, il verde bottiglia, il giallo e il nero abbinati tra loro in un modo quasi perfetto.

Cosa ci si deve aspettare?
Ci si aspetta grande successo da questa collaborazione perché unisce in modo perfetto, non solo i colori, ma anche i motivi rendendo gli abiti unici.

È l’unione tra due mondi e culture diverse perché da un lato abbiamo il tipico stile della Desigual, precedentemente illustrato, e dall’altro lato abbiamo quel rigore nordico tipico di Lacroix che viene completamente stravolto dalla mediterraneità del brand spagnolo proponendo abiti che sono stati definiti dallo stilista stesso “eccezionali”, “particolari” e “irregolari”.

Il punto d’ incontro tra il mondo della couture parigina, che crea abiti su misura che verranno indossati probabilmente una sola volta nella vita, e Desigual sta nel voler, appunto, creare capi unici e originali che facciano sentire chi li indossa speciali.

Lo stilista, tuttavia, ammette che il suo stile non ha niente a che vedere con questa nuova collezione, ma ha voluto comunque partecipare alla realizzazione di questa poiché è molto ispirato dai lavori della Desigual e della loro eccezionalità.


Inoltre il rapporto qualità-prezzo risulta essere anche esso molto vantaggioso poiché i capi non sono accessibili solo ad un gruppo di persone elitarie o quant’altro, ma a tutti

Articolo scritto da Redazione PinkItalia