L’evoluzione del costume da bagno: quale indossare in questo 2021?

Ogni comportamento, ogni gesto e ogni scelta che effettuiamo sono strettamente e inevitabilmente collegati al periodo storico e al contesto in cui l’episodio avviene. Gli esempi possono essere mille, ma non è difficile immaginare come una semplice conversazione avvenuta nel Medioevo oggi apparirebbe surreale: salutare qualcuno con “Salve messere” ora ci fa sorridere, perché oltre a tutti i comportamenti anche il linguaggio cambia insieme alla società.

Il cambiamento di usi e costumi

In un contesto che si evolve così rapidamente, tutto appare più fluido e in perenne movimento. Talvolta costantemente ma impercettibilmente, altre volte con dei repentini mutamenti. Per identificare delle cose tipiche di una società, spesso utilizziamo la frase “usi e costumi”, ed è proprio di questo che andremo a parlare, sia da un punto di vista concettuale e metaforico, che da quello più pratico e concreto dei costumi, intesi proprio come costumi da bagno. Questi ultimi, come tutto ciò che riguarda l’abbigliamento e l’outfit, si sono evoluti e, nel tempo, si sono adeguati all’epoca in cui venivano utilizzati e al contesto sociale.

L’evoluzione dei costumi… da bagno

La storia del costume da bagno ha inizio già in epoca romana: i primi costumi furono indossati dalle donne romane, e lo sappiamo grazie a un mosaico ritrovato a Piazza Armerina, in Sicilia. Nei primi del ‘900 le donne mostravano pochissimo il proprio corpo in spiaggia indossando dei costumi estremamente coprenti: una tipologia rimasta in voga fino agli anni ’30. I decenni successivi non hanno visto grandi evoluzioni nel settore della moda, trattandosi di un periodo storico in cui la guerra aveva ovviamente preso il sopravvento su tutto il resto.

È nel 1946, a Parigi, che fa la sua comparsa il bikini, uno choc per l’epoca e sarà necessario parecchio tempo prima che questo diventasse una consuetudine nell’abbigliamento da spiaggia: spesso il bikini è stato addirittura vietato poiché considerato oltraggioso. Il costume intero è rimasto a lungo la soluzione più diffusa, per essere poi negli ultimi decenni completamente soppiantato sulle spiagge di tutto il mondo dal bikini. Tuttavia va detto che oggi il costume intero sta tornando di moda.

Ma cosa indossare in questa estate 2021?

Quali colori, quali forme e soprattutto qual è il modello che più si adatta alle caratteristiche del tuo corpo? Per rispondere a tutte queste domande, può essere utile rivolgersi a dei professionisti, come la stylist Paola Farina, in grado di supportarci, consigliandoci e permettendoci di trovare la soluzione migliore per ogni donna.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia