Tutto quello che si deve sapere su vestiti lunghi e come abbinarli

Tutto quello che si deve sapere su vestiti lunghi e come abbinarliChi ha detto che i vestiti lunghi possono essere solo ed esclusivamente eleganti? Non è sempre così.

Un vestito lungo, infatti, non va usato solo per matrimoni o eventi di gala. Questi ultimi possono essere sfruttati anche nella quotidianità: l’importante è saperli abbinare come si deve, così da farli diventare adatti a ogni tipo di occasione.

Come abbinare i vestiti lunghi

Quando si parla di maxi dress, quindi, si deve fare un po’ di chiarezza perché è necessario far uscire questa tipologia di abito dalla sfera degli eventi speciali. Come detto, se ben abbinati e utilizzati, gli abiti lunghi possono essere una chiave da giocarsi in ogni tipo di occasione.

Il vestito lungo può essere utilizzato da tutte le donne, anche dalle più formose. Questo perché, giocando con lunghezze e volumi, è possibile andare a coprire qualche difetto che non si ama mostrare. Utilizzare vestiti lunghi, quindi, ha molteplici vantaggi, che non possono non essere presi in considerazione.

Quali sono i modelli più di tendenza quest’anno? La sezione vestiti lunghi di TWINSET ci aiuta a comprendere le tendenze e a interpretarle nel migliore dei modi. Si tratta di veri e propri must have, che ogni donna dovrebbe avere nel proprio armadio, così da essere sempre al passo con i tempi. Tra quelli da prendere in considerazione spiccano i vestiti lunghi in georgette, magari con stampa floreale adatta sia all’estate che al periodo autunnale.

Ma non solo: sono di gran moda anche gli abiti sottoveste in pizzo e quelli con stampe animalier. Si tratta di pezzi che possono essere allo stesso tempo estremamente glamour e indicati per non passare inosservate, ma anche senza tempo. Gli abiti lunghi, specialmente quelli con pizzo o in materiale ricercato, sono delle certezze e le amanti della moda lo sanno.

Lurex, pizzo, georgette, seta sono solo alcuni dei tessuti più ricercati e indicati per abiti lunghi ed eleganti. Per chi desidera giocare la carta del maxi dress anche in altre ore del giorno, invece, si consigliano materiali e forme meno importanti ma non per questo meno belle. Qualche consiglio? Presto detto: fantasie floreali, il classico nero e qualche tessuto più adatto per il giorno sono un lasciapassare che permette di essere a proprio agio in lungo anche di giorno o pomeriggio.

Abbinare i vestiti lunghi: è facile se si sa come fare

Vediamo, quindi, come abbinare questa tipologia di vestito alle varie occasioni. Di certo, se si vuole sdrammatizzare il tutto, rendendo più portabile anche un vestito elegantissimo, un giubbotto di pelle e degli anfibi possono essere la carta da giocare.

Gli abiti lunghi possono essere indossati anche con altri tipi di stivaletti o con delle sneakers particolari, proprio per spezzare e rendere il tutto meno formale possibile. Molto bene anche la combo tra vestito lungo e giubbotto di jeans. Se si vuole rimanere casual, inoltre, si può pensare anche a una cintura in vita, che serve a rendere il look meno serio e più contemporaneo. Naturalmente, questa va scelta in tono e, soprattutto, utilizzata solo se è il caso.

Se, invece, l’occasione richiede l’eleganza, allora la scarpa deve essere preferita rigorosamente alta: che si tratti di un sandalo gioiello o meno, quello che conta è che il tacco sia importante, ma anche portabile con disinvoltura. In questo caso si consiglia un bel cappotto, che sia en pendant con l’abito e che riesca a valorizzarlo ancora di più. Una bella pochette e il gioco è fatto: l’abbinamento perfetto è servito.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia