Shopping da casa: la scelta e l’acquisto delle camicie online

Shopping da casa: la scelta e l’acquisto delle camicie online

Nel guardaroba dell’uomo e della donna moderni troviamo sempre la camicia, intramontabile capo di abbigliamento e vera protagonista dell’outfit elegante così come di quello casual. Può essere a fantasia o a tinta unita, dalla vestibilità slim o classica, dal colletto a punta a quello button down, per questo acquistare una camicia può mettere davvero in crisi, soprattutto gli uomini con la loro proverbiale fobia dello shopping.

A venire in nostro soccorso è arrivato lo shopping online, così nella tranquillità della propria casa, seduti su una comoda poltrona, si può acquistare, tra le altre cose, la camicia di cui si ha bisogno, avendo tutto il tempo di sceglierla con calma, prestando attenzione ad ogni particolare.

Per prima cosa bisogna decidere di che tessuto si preferisce, perché accanto al classico cotone tantissimi altri tessuti possono essere usati per confezionare una camicia, dal lino alla morbida viscosa, alla seta, fino alla lana o alla flanella per i periodi invernali. Per non parlare dello stesso cotone, che per le camicie viene utilizzato in una grande varietà di tramature: vi è la trama intrecciata di fili bianchi e colorati dell’Oxford, quella ritorta o a spina di pesce del twill o quella molto sottile del popeline, e così via.

Poi si deve scegliere il colore, la fantasia o la tinta unita, quindi la vestibilità: va bene slim se si è magri e slanciati, perché mette in evidenza la figura, meglio optare per il taglio classico, che scende dritto e un po’ ampio, se si è più robusti.

Una volta stabilita la propria taglia, ultimo step è la scelta del colletto. Questo piccolo dettaglio è uno dei più importanti perché è questa la parte più visibile della camicia, soprattutto se indossata sotto la giacca. Il colletto a punta, meno aperto, è il più adatto per la cravatta classica; il collo alla francese è più aperto e adatto per i nodi grandi come il nodo Windsor, mentre il button down va portato aperto senza cravatta. Il colletto della camicia da donna va scelto, invece, più piccolo e meno rigido.

Vista la grandissima varietà di dettagli che compongono una camicia, si può senza dubbio affermare che la vendita di camicie online ha dato una svolta al loro acquisto. Vi sono, infatti, tantissimi siti che a loro volta offrono un’infinita possibilità di scelta.

Alcuni sono multibrand e si possono, quindi, mettere a confronto stile, qualità e prezzi di vari marchi. Altri, come Xacus, sono negozi online direttamente di aziende produttrici di camicie: questi permettono di divenire stilisti di sé stessi, perché offrono una vastissima scelta di camicie, dai diversi tessuti, colori, colletti, polsini, ecc. per dare la libertà, quindi, di inventare il proprio stile e di avere un guardaroba unico.

Una grossa novità è la possibilità di trovare aziende che diano l’opportunità di acquistare anche online una camicia su misura, senza dover ricorrere ad una sartoria e ad un prezzo più conveniente. Basta inviare le proprie misure, così come vengono richieste dal sito e un sistema di body scanner le acquisisce, le registra e le invia in laboratorio. Non vi è, dunque, nessun problema anche se si hanno le braccia troppo lunghe o il collo troppo corto, oppure ancora un po’ troppa pancetta: la camicia su misura garantisce una vestibilità perfetta per qualsiasi corporatura.

Ultimi ma non meno importanti vantaggi dello shopping online sono la spedizione veloce, la possibilità di scelta del pagamento, il reso facile e gratuito direttamente a casa propria.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia