Cinzia Leone a PinkItalia: “Sono morta mille volte e mille volte sono rinata”

Cinzia Leone
Cinzia Leone

Cinzia Leone è una combattente nata, lo dimostra sulla scena e nella vita, quando qualche anno fa l’aneurisma l’ha costretta a dover affrontare il male e a vincerlo con determinazione e coraggio, passando da momenti cupi a momenti di rinascita, prima con l’operazione difficile a Houston e poi con la riabilitazione. Oggi Cinzia Leone che Mario Monicelli scelse per “Parenti Serpenti”, cult filmico, è un’attrice che non si risparmia niente, neanche quello di raccontare la realtà fuori dai denti, usando la comicità come arma di seduzione. Anche nel suo ultimo spettacolo “Disorient Express”, in scena il 17 luglio all’Ombra del Colosseo, scritto a quattro  mani con Fabio Mureddu,  mette in luce il disorientamento dell’essere umano di fronte ai tanti aggiornamenti quotidiani, cambiamenti non voluti da noi…

Cinzia Leone

“Rodimenti” è stato un tuo spettacolo di successo. Qual è il rodimento più grande per un essere umano?

E’ un atteggiamento che genera aggressività dettato dalle domande senza risposta nella vita, dalle contraddizioni, come, ad esempio, quella che metà del mondo si mette a dieta patendo la fame e l’altra metà crepa di fame perché non ha soldi per comprarsi del cibo.

Il Teatro cosa rappresenta per te

Un modo per vincere la frustrazione, curandosi attraverso la risata, il punto di forza dell’uomo. Io rappresento il benessere fisico e mentale e sono a capo di una terapia di gruppo.

Come si vince sulla vita?

Con l’impegno, senza però avere la certezza di riuscirci. A volte si è costretti a mettere la testa sotto la sabbia e questo ci impedisce di relazionarci in modo giusto. Non tutto va come si desidera e allora ci sono io a far comprendere lo stato emozionale di ognuno di noi.

“Disorient Express” è un treno della speranza?

Assolutamente no, l’essere umano oltre ad avere un rodimento continuo, è sollecitato da frequenti messaggi. Ci troviamo in un mondo dove vivono sette miliardi di persone che possono parlare, interagire non incontrandosi, usano il web come arma di comunicazione e attraverso i vari canali di interazione ci sono smentite e contraddittori alla velocità della luce.  Siamo in piena era democratica se tutti possono dire ciò che vogliono. Un’esplosione di democrazia a cui siamo impreparati.

Cinzia Leone

Quanto è cambiata Cinzia Leone dai tempi de “ La Tv delle ragazze”

Sono cambiata tante volte in questi anni, anche a causa di gravissime situazioni ed ho ricostruito dal nulla. Faccio mia la frase di Charlie Chaplin in “Luci della ribalta”: “Sono morta  mille volte e mille volte sono rinata”. La crisi è una grande opportunità per rinnovarsi.

Questa massima vale anche per la crisi europea?

La crisi europea non l’abbiamo generata noi, non è una crisi con se stessi, ma se riusciamo a gestire la nostra parte che va in crisi, con questo sistema abbiamo fatto “bingo”, altro che lotteria.

Un ricordo del grande e compianto Mario Monicelli

Mi ha confermato sempre la sua stima, In “Parenti Serpenti” mi ha fatto fare tutto quello che mi passava per la mente, mi ha delegato a parlare anche con i giornalisti alla fine delle riprese del film.

by Paola Aspri

www.spettacolandotv.com

Articolo scritto da Redazione PinkItalia