I 10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

I 10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conosceretrucchi-in-cucina

Per preparare piatti prelibati e diventare cuochi esperti occorre tanto studio e molta pratica ma anche segreti, consigli e astuzie utili a migliorare la vita in cucina, soprattutto per chi ha ancora poca esperienza e poco tempo a disposizione.

I famosi segreti della nonna in cucina servono anche a risparmiare e a non sprecare.

Quante di noi ogni giorno si sbarazzano di cibo ancora buono solo perché non conoscono le regole di base utilizzate dagli chef più abili per conservare, utilizzare e riciclare alimenti ancora ottimi per preparare piatti gourmet!

Tante le guide e i libri su cui trovare informazioni utili! Per le appassionate di dolci da non perdere l’e-book gratuito di Paneangeli che raccoglie trucchi e segreti sempre utili in cucina con consigli suddivisi per categorie: cottura, preparazione, decorazione, lievitazione, etc.

Alcune astuzie in cucina servono a rendere speciale un piatto e sono così facili da trasformare in chef esperte ognuna di noi: provare per credere!

Dalle soluzioni creative per gli avanzi alla rapida soluzione per salvare una minestra troppo salata, i nostri 10 consigli e trucchi di cucina ti faranno risparmiare tempo e denaro:

I 10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

  • Ottenere una panna perfettamente montata

Il segreto per una panna perfettamente montata è il freddo: mettetela a raffreddare in frigorifero insieme alle fruste e alla terrina per qualche ora e il risultato sarà ottimale

  • Mantenere freschi gli alimenti in frigorifero

Foderare il fondo del cassetto del frigorifero che contiene frutta e verdura con tovaglioli di carta. In questo modo assorbiranno l’umidità in eccesso principale causa del deterioramento veloce delle verdure.

  • Proteggere gli alimenti dagli attacchi esterni

Inserire una foglia di alloro nel contenitore di farina, pasta o riso contribuirà a respingere gli insetti.

  • Minestra troppo salata

Mi è scappato troppo sale! Non c’è niente di più frustrante, dopo aver lavorato ore e ore e aver speso denaro per preparare una bella zuppa fumante, di scoprire che il sale che abbiamo aggiunto è troppo e quindi immangiabile. Ma rimediare è semplice: mentre la minestra ancora cuoce sbucciate una patata (va bene anche una mela)  dividetela a metà e mettetela nella zuppa per 10 minuti, sarà in grado di assorbire il sale in eccesso.

  • Non sprecare i limoni

Se hai bisogno solo di qualche goccia di succo di limone, invece di tagliare il limone a metà facendolo seccare rapidamente  puoi forare il frutto con uno spiedo in metallo e spremere esattamente la quantità di liquido desiderato, poi, riponi il limone in frigorifero.

  • Mantenere lo champagne frizzante

Non buttare via spumante o champagne che ha perso gran parte delle bollicine. Per ripristinare la piacevolezza frizzante fai cadere uno o due chicchi di uva nella bottiglia. Gli zuccheri naturali lavoreranno e come per magia le bollicine torneranno a frizzare.

  • Salvare la saliera

Quante volte avete portato in tavola la saliera ma il sale si era trasformato in un blocco unico? Se inserite nella saliera due o tre chicchi di riso eviterete che il sale si indurisca. Il riso infatti assorbe l’umidità in questo modo il sale rimarrà scorrevole  e senza grumi.

  • Sfruttare al massimo i frutti da spremuta

Prima di fare una spremuta di agrumi fateli rotolare spingendoli lievemente con il palmo della mano avanti e indietro sul tavolo della cucina per liberare meglio il liquido e separarlo dai semini interni.

  • Maturare rapidamente frutta

Per far maturare rapidamente la frutta fate così: durante la notte, mettetela in un sacchetto di carta con una mela. Le mele rilasciano gas etilene che accelera il processo di maturazione di altri frutti.

  • Dare nuova vita al pane raffermo

Non buttare il pane raffermo o di qualche giorno. Per conservarlo e riutilizzarlo fai così: taglialo in piccole fette e congelalo. Quando non avrai pane in tavola potrai scongelarlo mettendolo in forno a 220°. Sarà ancora più buono di quello fresco e più croccante!

E se hai un tuo trucchetto segreto e vuoi svelarcelo scrivilo nei commenti in fondo alle pagine o manda una mail a redazionepinkitalia@gmail.com.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia