Panna cotta allo yogurt greco e mirtilli: dessert per ogni occasione

panna cotta

La panna cotta è un dessert sfizioso e ghiotto, che trovi spesso e volentieri in pizzerie e ristoranti. La preparazione vera e propria, in mancanza di strumenti consoni, può risultare un po’ laboriosa, anche se, di fatto, non è così difficile come potrebbe sembrare. 

Il segreto per una buona panna cotta, infatti, è la temperatura di panna e gelatina, che, mescolate tra loro, dovranno dare vita alla tipica consistenza che tutti conosciamo. Per semplificare le cose puoi provare a realizzare una fresca e golosa cheesecake con yogurt greco oppure, se adori la panna cotta, seguire la nostra ricetta alternativa

Cosa ti serve?

Per preparare questa ricetta, per prima cosa ti serve della panna fresca, del latte intero e dello yogurt greco. Poi ti serviranno anche essenza di vaniglia, zucchero a velo e gelatina in fogli. Per le dosi per quattro persone considera le seguenti proporzioni: 250 gr di panna fresca, 125 gr di latte intero, 160 gr di yogurt greco, 60 gr di zucchero, 6 grammi di gelatina in fogli. 

Se devi aumentare o diminuire in base al numero di persone basta fare la proporzione del peso degli ingredienti che, come vedi, ti abbiamo trascritto tutti in grammi. Ovviamente ti serviranno anche i mirtilli che puoi acquistare in formato fresco o surgelato e che, per guarnire la panna cotta, dovranno essere lievemente caramellati. 

Come si prepara?

La prima cosa da fare, quindi, è occuparsi dei mirtilli, che verserai in padella con zucchero e limone, mescolando finché il liquido non diventerà denso e profumato. Metti da parte i mirtilli e occupati della panna cotta, iniziando a strizzare la gelatina e versandola dentro la panna fresca con il latte che metterai sul fuoco. 

Successivamente aggiungi vaniglia e zucchero e mescola continuamente, finché la panna non arriva a bollore. A questo punto incorpora lo yogurt, continua a girare a fuoco spento e mescola finché non otterrai un composto lucido e ben amalgamato. 

Qualche trucchetto per la riuscita della panna cotta

Lo yogurt greco è molto denso per cui, prima di versarlo, ti suggeriamo di sminuzzarlo con un cucchiaio e di amalgamarlo con qualche millilitro di latte, in modo tale che si leghi con la panna senza creare grumi. Ricorda sempre di cuocere a fuoco basso e, soprattutto, di non superare per troppo tempo la temperatura di ebollizione della panna. 

Servila con una bella guarnitura di mirtilli 

Una volta pronta, non ti resta altro da fare che prendere delle ciotoline e versare la giusta quantità di panna cotta, cercando di aiutarti con una spatola per ottenere una superficie liscia e piana. A questo punto dovrai far raffreddare la panna cotta ma non puoi metterla subito nel frigorifero, almeno finché sarà bollente. Attendi un’oretta coprendo le ciotoline e poi, quando saranno stiepidite, spostale in frigorifero. 

Prima di servire la panna cotta, infine, non dovrai fare altro che spargere i mirtilli caramellati sulla superficie e, se ti va, aggiungere un tocco di zucchero a velo. Se non vuoi utilizzare i mirtilli freschi o surgelati da caramellare puoi semplicemente guarnire con marmellata ai frutti rossi e qualche frutto fresco ben lavato. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia