Pranzo in ufficio? La ricetta originale della pasta fredda alla greca

pasta fredda alla greca pinkitalia
pasta fredda alla greca pinkitalia

Con l’arrivo della primavera, la pasta fredda diventa un must di stagione.

Facile, veloce e fresca, è perfetta da gustare durante la pausa pranzo in ufficio, oppure a casa come piatto pronto da tirare fuori dal frigo quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli.

Oggi voglio proporvi una ricetta che richiama le vacanze, il mare cristallino, i sapori mediterranei. Vi porto in Grecia e vi faccio assaporare quelli che sono alcuni degli ingredienti più tipici dell’Insalata Greca: feta, pomodorini, olive nere, olio d’oliva.

ricetta originale della pasta fredda alla greca

La ricetta originale della pasta fredda alla greca prevede anche l’aggiunta di cetrioli e origano, ma essendo questo un piatto di pasta, ho voluto ometterli. Se si vuole si può aggiungere delle foglie di basilico.

Ingredienti della Pasta fredda alla greca

pasta fredda alla greca ricetta originale
pasta fredda alla greca ricetta originale
  • pasta corta
  • olive nere
  • pomodorini
  • feta greca
  • Olio extravergine d’oliva
  • basilico
  • sale

pasta fredda alla greca ricetta originale1

Iniziamo portando l’acqua a ebollizione, salandola e aggiungendoci 70 gr di pasta corta.

Tagliamo ora a pezzetti la feta greca, le olive nere e i pomodorini.

Porre tutti gli ingredienti tagliati in una ciotola e mescolarli insieme ad un cucchiaio d’olio. Aggiungere un pizzico di sale, con moderazione, poiché già le olive e la feta hanno un sapore salato.

Quando la pasta sarà al dente, scoliamola e versiamola nella ciotola insieme agli altri ingredienti. Mescolare e riporre in frigo. Quando si sarà raffreddata è pronta per essere consumata a casa o per essere riposta in contenitori da portarsi in ufficio.

 

by ELETTRA FREDA

Autrice del blog “La Natura Gustosa“, ricettario di cucina sana e naturale, sono convinta che il cibo sia la miglior medicina.  “Curiosa e golosa, metto un pizzico di creatività in ogni cosa che faccio e prendo a piccoli morsi la vita godendomi ogni momento”.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia