L’uomo con la barba: ma alle donne piace davvero?

L’uomo con la barba: ma alle donne piace davvero?

Ma è proprio vero che le donne preferiscono la barba? Sicuramente che sia lunga o corta la prima cosa fondamentale per una donna è che sia curata. E gli uomini sicuramente ci tengono a prendersene cura, come dimostrato dalla presenza in rete di siti specializzati come Barbaincolta.com.

Ma cerchiamo di capire cosa ne pensano le donne riguardo la barba. Dopo uno studio americano fatto su un campione si 8500 donne, che hanno dovuto scegliere tra lo scatto di un uomo con o senza barba, la risposta è chiara: si la barba piace!

Lo studio americano pubblicato sul Journal of Evolutionary Biology è piuttosto curioso. I ricercatori hanno fotografato alcuni uomini prima rasati e poi con la barba più o meno folta. Successivamente è stato chiesto al campione di donne preso in esame di dire quale tra gli scatti preferissero. La risposta conferma che la barba ha il suo fascino.

In realtà a riguardo ci sono diverse opinioni, anche piuttosto discordanti. Secondo un altro studio condotto recentemente dal sito inglese www.bathroomtakeaway.co.uk, il 43% delle donne rifiuta ancora l’appuntamento con un uomo che porta la barba. In realtà il dato è in continua evoluzione col passare degli anni e pare proprio che siano in aumento le donne a cui la barba piace.

Forse sarebbe bene fare delle distinzioni. La barba che copre internamente il viso e quindi troppo folta, non è molto apprezzata dalle donne. Molte la considerano addirittura portatrice di germi e quindi poco igienica. Diverso è il caso della barba incolta, che dona uno stile rock o hipster o semplicemente toglie un po’ di quell’aria innocente. Nello specifico a parlare sono i numeri di un’altra ricerca ancora: il 63% delle donne preferisce l’uomo con la barba, a patto che sia ben definita. Il 33% ama l’uomo con la barba corta e ben curata. Solo il 28% preferisce l’uomo con la barba semi-folta, che dona una diversa forma al viso e un effetto sexy e accattivante.

Insomma pare che un beard man sia sicuramente più sexy di uno sbarbatello. Sicuramente che sia lunga o corta, è chiaro che le donne preferiscono che la barba sia curata e ordinata.

Ma si sa, la barba non a tutti sta bene e si deve sempre tener conto della forma del viso e della tipologia. C’è anche chi, della sua barba, ne fa un vero punto di forza o meglio di design. Il boom dei barber shop ha, infatti, cambiato il concetto di barba e molti uomini dedicano parte del loro tempo a curarla e tagliarla in modo adeguato.

Molte donne, inoltre, pensano che gli uomini con la barba siano più intraprendenti e mascolini, intelligenti, avventurosi, misteriosi e forse anche più maturi. Sarò forse per colpa di tutti i sex symbol di Hollywood?

Difficile a dirsi, ormai la barba sembra essere diventata una vera e propria moda tra gli uomini. Quindi è bene non affidarsi troppo ai giudizi che dipendono dalla sua presenza o meno!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia