Si può misurare l’amore?

Si può misurare l’amoreSi può misurare l'amore

Quando si è bambini l’amore sembra una cosa semplice: o si o no. Ma quando cresciamo, guardiamo i nostri cuori e controlliamo le nostre parole e l’amore può diventare più difficile da identificare o misurare.

Quanto mi ama? Mi ama? Quanto è grande il suo amore?

Quante volte ci siamo poste queste domande?

Insomma è possibile misurare l’amore? Questo concetto può sembrare incongruo con l’amore stesso, ma è solo perché siamo portati a vedere l’amore come nient’altro che un sentimento o un’emozione. L’amore è anzitutto un impegno.

Sentimenti e emozioni sono spesso coinvolti, ma sono secondari all’impegno. Quando parliamo di “misurare l’amore“, non stiamo suggerendo che potremmo accuratamente riassumere tutte le sfumature dell’amore come qualcosa di semplice tipo un quiz da leggere su un qualunque giornale di parole crociate. L’amore reale non è solo attrazione, si tratta anche di azione. Non si tratta solo di “connessione”, si tratta anche di impegno.

Le riflessioni che abbiamo fatto non serviranno per capire o valutare l’attrazione di qualcuno per te o la compatibilità con te, ma crediamo che potrebbero chiarire il tipo di rapporto e l’impegno che la persona che hai accanto è disposta a prendere con te.

Ecco 4 espressioni d’amore che potrebbero servirti a misurare l’amore o comunque che dovrebbero essere presenti in ogni relazione sana:

Si può misurare l'amore

  1. Faccia a faccia

Quando qualcuno ti ama veramente ha come priorità “il tempo del volto”. Non c’è nessun sostituto per questo. Non c’è alcun volume di messaggi di testo o di posta elettronica che possono corrispondere ai momenti in cui si guarda una persona amata negli occhi. In poche parole, quando amiamo qualcuno,  rendiamo prioritaria la necessità di essere vicini.

  1. Fianco a fianco

L’amore è una sorta di partnership. L’amore prospera quando si può camminare in qualsiasi situazione mano nella mano e fianco a fianco. Anche in momenti di disaccordo,  l’amore ci invita a rimanere insieme. Quando qualcuno ti ama, è disposto a sostenerti, camminare insieme con te, ad essere a portata di mano anche quando sarete lontani. L’amore crea unità,  non uniformità.

  1. Sorreggere

Quando qualcuno ti ama ti sostiene e ti difende. Quando rimani indietro o sei di fronte a sfide importanti la persona che ti ama è disposta ad affrontare i nemici del mondo per proteggerti. Siamo sempre disposti a difendere, anche a rischio personale, quelli che amiamo. Quando qualcuno ti ama guarisce le tue ferite, non le causa.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia