Menopausa, gli 8 sintomi più diffusi

Menopausa, gli 8 sintomi più diffusi

Menopausa, gli 8 sintomi più diffusi
Menopausa, gli 8 sintomi più diffusi

“Come faccio a sapere quando andrò in menopausa?”

Questa è la domanda più ricorrente fra le donne che hanno superato i 45 anni. La risposta è semplice: si sta per entrare in menopausa quando il ciclo mestruale inizia a cambiare (più breve la distanza fra una mestruazione e l’altra o meno abbondante) o si ferma e scompare.

L’età media in cui la maggior parte delle donne entra in menopausa è di 51 anni. Ma potrebbe anche iniziare prima o dopo (un riferimento può anche essere l’età della propria madre, solitamente si va in menopausa alla stessa età).

Il campanello d’allarme della menopausa è quello delle cosiddette vampate di calore causate dalla improvvisa dilatazione e costrizione dei vasi sanguigni, un sintomo abbastanza fastidioso che appare prima della menopausa e che potrebbe perdurare per i due anni seguenti.

LA GUIDA COMPLETA ALLA MENOPAUSA

Per molte donne la terapia ormonale a breve termine è la soluzione migliore per alleviare le vampate di calore ma soprattutto per prevenire la perdita della densità ossea associata spesso alla menopausa.

Attenzione però perché la terapia ormonale sostitutiva va altamente individualizzata e basata su esami specifici, sulla vostra anamnesi e la vostra storia di salute familiare. Se i rischi della terapia ormonale superano i benefici si possono valutare alternative per aiutare a gestire i sintomi della menopausa.

 

GLI 8 SINTOMI DELLA MENOPAUSA E LE 8 SOLUZIONI PRATICHE PER ALLEVIARLI

 

#Vampate

Si tratta di sudorazioni improvvise con arrossamento che si diffonde su tutto il viso e sul collo spesso arrivano di notte. La sensazione è quella di calore improvviso che si diffonde dal petto alla testa e che può far sudare (a volte possono anche essere seguite da brividi)

  • Indossare fibre naturali come il cotone e vestitevi a strati
  • Impostate il termostato a 25 °
  • Evitate il più possibile la caffeina, l’alcol, cibi piccanti e sigarette
  • Se i sintomi sono insopportabili parlane con il medico per iniziare una eventuale terapia ormonale (HT).

 

#Disturbo del sonno

L’interruzione del sonno può anche essere causata da sudorazioni notturne. Seguite questi consigli utili:

  • Cerca di andare a dormire alla stessa ora creando una sorta di routine quotidiana,
  • evita il più possibile la caffeina e l’alcool prima di andare a dormire,
  • rimuovi o spegni tutti i dispositivi elettronici dalla camera da letto,
  • fai esercizio fisico nella prima parte della giornata,
  • alzati dal letto se non riesci a dormire.

 

#Le palpitazioni del cuore

La sensazione è la stessa che si prova dopo aver fatto una corsa lunga o improvvisa: il cuore che batte all’impazzata tanto da avvertire i suoi palpiti martellanti nell’orecchio, il tutto accompagnato spesso da sudorazione improvvisa o vampate.

  • Escludere qualunque causa legata ad una malformazione o problema al cuore, è quindi necessario recarsi dal proprio medico e fare gli esami di routine previsti.

 

#Modifiche della Vagina

L’aumento della secchezza vaginale può rendere il rapporto sessuale scomodo e a volte doloroso ed aumentare il rischio di infezioni della vescica

  • Provate un supplemento di estrogeni anche a livello locale con crema o con l’inserimento dal ginecologo dell’anello vaginale che rilascia gli ormoni.
  • Consigliatevi con il vostro ginecologo per una terapia non ormonale alternativa

 

#Alterazioni cutanee

Secchezza, prurito e perdita di elasticità della pelle

  • Bere acqua sufficiente a far rimanere ben idratata la pelle
  • Fate attenzione a non fare il bagno troppo spesso
  • Se i sintomi diventano troppo fastidiosi prendete in considerazione la terapia ormonale (HT)

 

#Mal di testa

L’emicrania e il mal di testa potrebbe essere aggravata dalle fluttuazioni ormonali. L’emicrania può peggiorare durante la menopausa, ma di solito migliora quando la menopausa è finita.

  • Tenete un diario dei mal di testa per accertarsi che siano collegati al ciclo
  • Se sono troppo diffusi tanto da intaccare la vostra qualità di vita parlatene con il medico per una eventuale cura preventiva e sulle opzioni di trattamento.

 

#Modifica dei capelli

Se avete più peli sul viso e meno capelli in testa significa che è in atto uno sbalzo ormonale dovuto ad un squilibrio dovuto all’aumento del testosterone ed al calo degli estrogeni

  • Recarsi da uno specialista della menopausa per valutare la terapia ormonale
  • Il trattamento con ormoni associato a vitamine e a trattamenti più estetici come l’elettrolisi o un trattamento laser stimolante del cuoio capelluto potrebbe aiutare.

 

#Perdita di memoria e concentrazione, sbalzi di umore

Difficoltà a ricordare e messa a fuoco dei ricordi e repentini sbalzi di umore

  • Le fluttuazioni ormonali possono causare questi sintomi è il caso di parlarne e discuterne con il proprio medico per valutarne insieme la gravità.
  • Potrebbe essere necessario un trattamento per un problema medico non diagnosticato: carenza di vitamina, lo stress, il apnea notturna o depressione.

Menopausa e invecchiamento della pelle: cosa fare?

 

Articolo scritto da giuliabucci