Come scattare splendide foto: 5 consigli

Ogni fotografia è un ricordo indelebile capace di trasmettere forti emozioni.

Oggi non serve avere macchine fotografiche professionali per creare foto uniche e speciali: basta uno smartphone e un po’ di impegno per realizzare fotografie di qualità.

Se vuoi imparare a scattare foto migliori e lasciare parenti e amici a bocca aperta, ci sono alcuni trucchi e tecniche che anche un principiante può mettere in pratica. Se infatti il buon gusto e una certa vena artistica aiutano a realizzare fotografie più interessanti, ci sono alcuni accorgimenti tecnici che rendono migliori anche le foto più semplici.

Eccone alcuni da utilizzare subito per realizzare il tuo album fotografico di famiglia.

  1. A me gli occhi

Gli occhi e lo sguardo sono tra le armi più potenti che un essere umano ha per comunicare.

Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima perché capaci di trasmettere emozioni e comunicare molto più che con le semplici parole.

Per realizzare foto d’impatto, cattura lo sguardo del tuo soggetto mentre guarda dritto verso l’obiettivo. Metti la fotocamera all’altezza degli occhi e cattura sguardi diretti, a tre quarti e di profilo: noterai subito una grande differenza!

  1. Luci e ombre

Uno degli elementi più importanti per determinare la qualità e riuscita di una foto è proprio la luce.

Ti sarai accorto che le foto all’aria aperta durante una bella giornata di sole sono più belle rispetto a quelle con scarsa luminosità.

Se non sei un esperto fotografo e non sai come regolare la luce al meglio, puoi comunque ottenere delle ottime foto utilizzando il flash.

Quando scatti una foto all’aperto, usa il flash per illuminare il tuo soggetto ed evitare zone d’ombra, mentre al buio prendi in considerazione la portata del tuo flash per ottenere foto vivide e ben illuminate.

  1. Lo sfondo fa la differenza

Quando hai il tuo soggetto nell’obiettivo, analizza lo sfondo prima di scattare.

Assicurati che non ci siano elementi che distraggono l’attenzione dal soggetto principale, scegli uno sfondo neutro o panoramico e controlla che il contrasto renda giustizia alla visione d’insieme.

  1. Posizione e messa a fuoco

Quando inquadri un soggetto, la tendenza è di metterlo al centro della scena, sia esso una persona o un monumento.

Per rendere le tue foto più interessanti, sperimenta con messa a fuoco e posizione: metti il tuo soggetto in posizione decentrata e regola la messa a fuoco per evitare che la fotografia risulti sfocata.

Nel caso di ritratti, avvicinati con lo zoom per riempire l’intero riquadro e catturare dettagli del volto poco visibili con una ripresa a mezzo busto, ma stai attento a non esagerare per evitare foto sfocate o poco armoniose.

  1. Crea la scena

Se vuoi realizzare fotografie che sorprendono, non limitarti a scattare ma diventa il regista della scena.

Scegli bene il luogo, usa degli oggetti colorati per dare un tocco originale e crea pose nuove e divertenti sfruttando immaginazione e creatività.

Segui questi semplici trucchetti per realizzare foto migliori da mostrare nei tuoi fotolibri di famiglia.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia