Diritto ed Economia: nozioni che devi assolutamente sapere per vivere meglio

Le differenze tra persona fisica e persona giuridica: tutto quello che devi sapere

Ci sono molte situazioni in cui è necessario distinguere tra persona fisica e persona giuridica. La domanda però sorge spontanea, ovvero quali sono le differenze fra queste due categorie? Conoscere la distinzione fra questi tipi di soggetti diventa quindi essenziale anche a livello operativo e lavorativo.

Quando si vuole aprire una partita IVA, ma anche quando si ha la necessità di unconto corrente, è essenziale conoscere alcune nozioni importanti.

Tra queste, rientra di certo la possibilità di rientrare nelle persone fisiche o nelle persone giuridiche. Due categorie, queste, che diventano centrali nella vita di tutti i giorni per l’espletamento di numerose operazioni.

Persona fisica VS Persona giuridica: definizioni da conoscere

La persona fisica è un soggetto a cui vengono associati in maniera automatica una serie di diritti. La titolarità di questi elementi e l’appartenenza alla categoria interviene alla nascita della persona stessa. Grazie a questo principio da quel momento l’individuo viene investito di una serie di diritti e di doveri, oltre che dall’attribuzione della capacità giuridica.

Parlando invece di persona giuridica si fa riferimento a una situazione differente. Da questo punto di vista questo soggetto è caratterizzato dall’essere identificato come un organismo unitario. All’interno di quest’ultimo possono essere presenti un insieme variegato di persone fisiche e beni. Al gruppo in questione viene poi associata la capacità di agire sulla base del perseguimento di obiettivi leciti e ben determinati, ovvero con uno scopo. È possibile annoverare tra le persone giuridiche diversi soggetti di diritti, come per esempio le società cooperative, le fondazioni e le società per azioni.

Naturalmente, tra persona fisica e persona giuridica intercorrono differenze importanti anche per quello che riguarda l’amministrazione delle risorse finanziarie di cui si dispone. Per le persone fisiche, infatti, al momento non vige l’obbligo di disporre di un conto corrente nemmeno nel caso in cui si disponga di partita IVA. Un conto corrente per persone giuridiche, invece, è obbligatorio per tutte le società e per alcune tipologie di associazioni, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Indipendentemente dagli obblighi di legge, in ogni caso, un conto dedicato è fortemente consigliato anche per le altre tipologie di persone giuridiche, dato che offre importanti vantaggi per gestire al meglio le proprie attività.

Altre differenze utili per l’attribuzione della categoria

Partendo da queste prime considerazioni si notano una serie ampia di conseguenze di cui tenere conto. Se infatti la persona fisica è attribuita alla nascita per mezzo del nome e cognome così non è per la persona giuridica.

Affinché si possa parlare di questa seconda categoria deve intervenire un ulteriore elemento formale che è stato rintracciato nell’istituto del riconoscimento. Nella pratica il riconoscimento della persona giuridica può avvenire quindi solo tramite un procedimento amministrativo di attribuzione della personalità giuridica privata ai soggetti che ne facciano richiesta apposita.

Senza la rispondenza ai diversi fattori esplicitati dalla normativa perciò non è possibile vedere riconosciuta la creazione della relativa categoria. Concludendo infine la persona giuridica per essere riconosciuta deve fare richiesta sulla base del territorio dove opererà e sarà registrata la sede operativa di appartenenza.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia