Che Cosa è il Melanoma?

Il Melanoma è il tipo più grave di tumore della pelle e si sviluppa nelle cellule che producono melanina ossia il pigmento che dona alla pelle il suo colore.

La causa esatta di tutti i melanomi non è certa, ma l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) della luce solare può aumentare il rischio di sviluppare melanoma, in particolar modo per le donne sotto i 40 anni di età.

Sicuramente conoscere i segni premonitori del cancro della pelle può aiutare prima che il cancro si diffonda. Il melanoma può essere trattato con successo se viene rilevato in anticipo.

Il melanoma della pelle può svilupparsi ovunque sul tuo corpo come schiena, gambe, braccia e viso ma può anche verificarsi in aree che non ricevono molta esposizione al sole, come la pianta dei piedi, i palmi delle mani e i letti delle unghie.

I primi segni e sintomi del melanoma possono essere nei esistenti che cambiano forma o lo sviluppo di una nuova crescita pigmentata.

Puoi ridurre il rischio di melanoma e altri tipi di cancro della pelle evitando il sole a metà giornata. Le scottature e le abbronzature causano danni alla pelle e aumentano il rischio di sviluppare il cancro della pelle.

Ricordati di indossare la protezione solare tutto l’anno: la crema solare deve essere ad ampio spettro con un SPF di almeno 15. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia