Alimentazione del cane: consigli e suggerimenti

L’alimentazione di un cane deve essere curata con la massima attenzione fin da quando l’animale è ancora un cucciolo. Il problema è che non di rado i proprietari, magari per un eccesso di affetto nei confronti dei propri amici a 4 zampe, finiscono per compiere degli sbagli che si possono rivelare dannosi, se non addirittura pericolosi. Per evitare questo rischio, è necessario essere ben consapevoli della varietà di alimenti che il mercato mette a disposizione, tenendo conto del fatto che essi dovranno essere scelti anche in base allo stile di vita e alle abitudini del cane.

Il valore di una dieta bilanciata

L’importanza di una dieta bilanciata non riguarda solo noi esseri umani, ma anche i cani, a prescindere dal fatto che si decida di optare per un tipo di alimentazione in prevalenza umida o in prevalenza secca. Nel momento in cui si cambia il regime alimentare del proprio cane, però, si corre il rischio di causare dei danni, a meno che – ovviamente – tale modifica non sia stata consigliata direttamente da un veterinario nutrizionista. Occorre sapere, infatti, che lo stomaco del cane ha bisogno di tempo per potersi adattare al nuovo cibo: per questo motivo, i vecchi alimenti devono essere sostituiti da quelli nuovi in maniera graduale. Tipi di cibi differenti contengono al proprio interno complessi minerali diversi, e inoltre possono essere caratterizzati da rapporti variabili fra carboidrati e grassi. In qualsiasi caso, comunque, la dieta del cane non deve essere cambiata troppo spesso.

Gli errori da evitare

La mancanza di acqua nella ciotola del cane può essere dannosa, a maggior ragione nel caso in cui egli venga nutrito soprattutto con cibo secco, che contiene un quantitativo di acqua decisamente ridotto. Proprio per questo motivo, di fianco alla ciotola per le crocchette non deve mai mancare una ciotola da riempire con l’acqua, ovviamente potabile, da cambiare di frequente in modo che sia sempre pulita.

Quale regime alimentare applicare

È un errore frequente, ma che deve essere evitato, quello che porta ad alternare il cibo fatto in casa e gli alimenti industriali: quasi sempre è frutto della convinzione errata che il cibo industriale faccia male e che, invece, quello preparato da noi sia più genuino e quindi più sano. Non è così, perché gli alimenti industriali sono preparati in maniera specifica per andare incontro alle esigenze nutrizionali degli animali domestici e per soddisfare il loro fabbisogno. Essi, di conseguenza, mettono a disposizione tutti gli oligoelementi che servono al cane. Optare per il cibo casalingo non va bene: anzi, ciò può favorire una crescente presenza di gas o essere fonte di indigestione.

Dove comprare il cibo per cani

È importante anche affidarsi a un rivenditore serio e professionale che metta a disposizione solo prodotti di qualità per l’alimentazione per cani: è il caso di Zoofood, uno shop online che fornisce un assortimento davvero eterogeneo di articoli per animali domestici, provenienti dai brand migliori e caratterizzati da prezzi davvero convenienti.

Non esagerare con le quantità

Nel momento in cui si compra il cibo industriale per cani, è sempre opportuno prestare attenzione alle norme indicate dal produttore, soprattutto per quel che riguarda il dosaggio. A volte si può avere l’impressione che le quantità consigliate siano inferiori al necessario, ma ovviamente non è così (e d’altra parte perché mai un produttore dovrebbe invitare i clienti a consumare poco?). Al contrario, è un pericolo da cui tenersi alla larga la sovralimentazione del cane, da cui possono scaturire diversi problemi di salute a cominciare dall’obesità.

Gli avanzi fanno bene o fanno male?

A proposito di errori, sarebbe opportuno evitare di dare ai propri animali domestici gli avanzi di ciò che si è cucinato per sé, soprattutto perché noi abbiamo la tendenza a condire il nostro cibo con grandi quantità di sale, che ai cani fanno male. Attenzione anche ai grassi e, in modo particolare, agli alimenti fritti. Questo non vuol dire che non si possa cucinare per il cane, ma solo che se si decide di farlo bisogna cucinare a parte.

Gli sbagli più comuni da evitare

Deve essere chiaro che, anche dal punto di vista dell’alimentazione, i cani hanno esigenze differenti rispetto a quelle delle persone. Ciò di cui essi hanno bisogno è una dieta il più possibile bilanciata ma al tempo stesso monotona, tale da consentire al tratto digestivo di adattarsi senza difficoltà e di non avere problemi di alcun genere. Non ha senso proporre al cane ogni giorno qualcosa di nuovo, magari con la convinzione di fargli piacere. Se, poi, ci si rende conto che l’animale rifiuta di non mangiare, non bisogna costringerlo a farlo né viziarlo: spesso si tratta solo di un capriccio, e quindi è sufficiente aspettare per far sì che l’animale si decida a svuotare la propria ciotola.

La qualità delle crocchette Acana

Se si è in cerca di un prodotto di qualità per l’alimentazione del proprio cane ci si può affidare alle Crocchette Acana, disponibili anche nella versione per cuccioli. Sono numerose, in effetti, le opzioni previste dal marchio per il cibo secco: da puppy large breed ad acana classic, da acana wild a puppy junior, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le necessità.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia