Caduta dei capelli? Bloccala con questo rimedio casalingo

Caduta dei capelli? Bloccala con questo rimedio casalingo

Se ogni volta che fai la doccia noti che ciocche di capelli rimangono nella tua mano, non è normale! Mentre è vero che i nostri capelli sono in un continuo processo di rigenerazione e si rinnovano ogni giorno, ci sono anche altri fattori che possono portare alla caduta dei capelli, sai quali sono i motivi per cui i tuoi capelli cadono, è la prima volta? Frenala con questo rimedio casalingo.

La perdita dei capelli è una delle questioni che riguardano la maggior parte degli uomini e delle donne, questo può portare a problemi di insicurezza e a crescenti livelli di stress. Normalmente, al giorno perdiamo tra i 50 e i 150 capelli e ciò fa parte del rinnovamento dei capelli, che attraversa tre fasi:

  • crescita,
  • stagnazione
  • perdita di capelli

Ciclo dei capelli:

Anagéna: questo ciclo dei capelli può durare da due a sei anni

Telogen: questo ciclo dei capelli dura da due a tre mesi

Cetágena: i nostri capelli durano da due a tre settimane

Quindi, quando possiamo considerare la calvizie? Secondo gli specialisti della Mayo Clinic , quando le cellule del sistema immunitario attaccano la radice dei capelli e la distruggono causando una caduta anormale, nella testa, o in una o più aree con una forma circolare si hanno le calvizie, dal punto di vista medico è nota come alopecia areata.

Questi sono alcuni dei motivi per cui i tuoi capelli cadono:

  • Stress cronico

La perdita dei capelli è uno dei tanti problemi che lo stress può generare, a lungo termine, lo stress cronico influisce sul flusso sanguigno che raggiunge il cuoio capelluto. Se i tuoi capelli cadono a causa di questo fattore, non preoccuparti! Non appena impari a gestire i livelli di stress, i capelli ricrescono rapidamente.

  • Problemi alla tiroide

La ghiandola tiroidea si trova sotto la laringe, regola il metabolismo e si occupa anche del ciclo di vita dei capelli producendo grasso nelle ghiandole sebacee. Quando abbiamo problemi con la tiroide, il nostro corpo ha uno squilibrio ormonale e fa cadere i capelli.

Se questa è la tua situazione è importante che tu vada da un endocrinologo, poiché è lo specialista giusto che farà l giusta diagnosi e ti fornirà un trattamento adeguato.

  • Ereditarietà

Questa è la causa principale della calvizie negli uomini, se il padre la ha è molto probabile che anche i figli la presentino in qualsiasi momento della loro vita, può essere dall’adolescenza, ma le donne non sono esenti, molte di noi possono anche sviluppare un certo grado di calvizie.

  • Effetti collaterali di un farmaco

Se il farmaco che stai assumendo contiene litio, beta-bloccanti, eparina, anfetamine, levodopa o sei sottoposto a chemioterapia, è molto probabile che i tuoi capelli cadano.

  • Una dieta troppo severa

Molte volte il desiderio di avere un peso ideale ci spinge a diete rigorose. Tuttavia, l’unica cosa che raggiungiamo è danneggiare la salute, se perdiamo molto peso in breve tempo il nostro corpo causerà un indebolimento del sistema immunitario e il follicolo pilifero dipende da alcuni nutrienti che forniamo al nostro corpo attraverso il cibo.

  • Gravidanza

Durante la gravidanza, il nostro corpo sperimenta una serie di cambiamenti ormonali, ed i capelli possono esserne colpiti. Dopo il parto, durante l’allattamento al seno, perdiamo sostanze nutritive che possono anche causare la caduta dei capelli. Non allarmarti, cresceranno di nuovo non appena ti riprenderai dal parto.

Perdi i capelli? Frenali con questo rimedio casalingoCaduta dei capelli? Bloccala con questo rimedio casalingo

 Tè verde: Il tè verde non serve solo ad eliminare le tossine dal nostro corpo, ma fornisce anche molti antiossidanti che aiutano la crescita e il rafforzamento dei nostri capelli.

Tutto quello che devi fare è preparare una tazza di tè e lasciarla raffreddare, quando fai il bagno e dopo aver lavato i capelli, versa il tè sul cuoio capelluto. Ripetilo due volte a settimana e inizierai a vedere i benefici che questa infusione porta ai tuoi capelli.

Se molti dei tuoi capelli rimangono nella spazzola, è un segnale di avvertimento! E dovresti vederla con un dermatologo per trovare la radice del problema.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia