Come scegliere il reggiseno perfetto? La guida completa per non sbagliare

Come scegliere il reggiseno perfetto

Come scegliere il reggiseno perfetto

Il reggiseno è il miglior alleato delle donne per supportare sensualità e femminilità. Mamme o professioniste, nonne o studentesse un seno messo in risalto nel giusto modo da sicurezza e fa apparire più belle!

Ma come scegliere il reggiseno perfetto?

Come scegliere il reggiseno perfetto

La taglia del seno cambia almeno 7 volte nella vita e in poche sanno che indossare un reggiseno sbagliato può essere causa di stress e portare problemi di salute.

È stato dimostrato infatti che solo il 20% delle donne porta la taglia giusta di reggiseno.

E le altre?

Vip, donne di spettacolo, politiche vogliono essere sicure di indossare il reggiseno giusto e per questo sono molto attente nella scelta e nell’acquisto del reggiseno. Ecco che entra in gioco il Bra Fitting (Bra=reggiseno Fitting=adatto, a misura), ossia la tecnica di misurazione e consulenza che permette ad ogni donna di trovare la sua taglia ideale.Come scegliere il reggiseno perfetto

Ecco una guida completa per scegliere il reggiseno perfetto per te  senza commettere errori:

Come indossare bene un reggiseno:

Posiziona bene le spalline al centro delle spalle.

Chiudi la fascia sottoseno con i gancetti più esterni (col tempo tenderà ad allentarsi e allora si potrà usufruire dei gancetti più interni). La fascia deve essere orizzonatale e rimanere ferma senza spostarsi in su o in giù.

Assicurarati che il seno sia ben distribuito dentro la coppa altrimenti infila una mano dentro la coppa stessa e posizionalo correttamente.

La fascia sottoseno deve adattarsi saldamente intorno al tuo busto. La vestibilità deve risultare comoda e se ne ha la prova se si riesce a infilare un solo dito sotto la fascia.

Il pannello centrale tuttavia non deve rimanere troppo distaccato dal corpo.

La parte posteriore e anteriore del reggiseno devono essere parallele al pavimento e la fascia dietro la schiena si deve trovare in una posizione leggermente piu bassa rispetto alla fascia anteriore. Ciò garantisce maggiore comfort.

Le spalline non devono scavare sulle spalle e lasciare arrossamenti. Quindi posizionale correttamente. (ricordati che il giusto sostegno al seno viene fornito dalla banda del reggiseno insieme al ferretto e alle coppe e che il completo supporto non dipende quindi dalle sole spalline). Allungare le spalline in un primo momento può aiutare – si possono sempre restringere in seguito.

Come scegliere il reggiseno perfetto

Il ferretto deve circondare bene il seno e deve aderire alle costole ed allo sterno.

Chinati in avanti come se dovessi  toccare le dita dei piedi. Ciò permette al seno di adattarsi correttamente nelle coppe e al ferretto e di posizionarsi nel posto giusto.

Vediamo ora insieme a quali problematiche puoi andare incontro indossando il reggiseno sbagliato e alle soluzioni:

A) Segni e arrossamenti sulle spalle

Problema: le spalline del reggiseno hanno scavato troppo sulla spalla lasciando dei antiestetici segni e arrossamenti

Perché: Il tuo reggiseno ha una fascia troppo ampia e non è abbastanza grande nelle coppa, le spalline vengono quindi ristrette un pò troppo per fornire il supporto necessario.

Hai bisogno di un reggiseno con una fascia più ampia nel retro o con coppe più grandi oppure devi semplicemente optare per un reggiseno dotato di spalline più ampie. Prova inoltre a regolare nuovamente le spalline a volte basta una regolazione giusta per risolvere il problema.

B) La fascia posteriore è larga

Problema: la banda del reggiseno non offre il sostegno necessario ai seni.

Perché?: La fascia è troppo larga. Il tuo girovita sotto il seno è piu stretto, indossi la taglia sbagliata.

Hai bisogno di una taglia più piccola (80 invece di 85) o semplicemente di regolare il gancio e la chiusura per stringere maggiormente la banda. Ricorda che tutti i reggiseni sono regolabili su tre punti di chiusura.

C) Rigonfiamenti

Problema: rigonfiamento nella parte superiore del reggiseno.

Perché?: la coppa del reggiseno è troppo piccola.

Aumenta la dimensione della coppa, ordina una taglia più grande di coppa (esempio da C a D) o una taglia più grande della fascia (da 80 a 85).Come scegliere il reggiseno perfetto

D) Problemi alle ascelle

Problema: il ferretto scava nell’ascella.

Perché?: La dimensione della coppa è troppo piccola.

Opta per una taglia in più sia delle coppe che della fascia del sottoseno (85 invece di 80) oppure scegli un modello che offra una copertura più ampia. Ricordati anche che i ferretti possono essere leggermente plasmati con le mani in modo da sistemare una scorretta inclinazione verso le ascelle, che può essere dovuta semplicemente alla compressione che le coppe ricevono nel momento del confezionamento.

E) Sostegno

Problema: abbassamenti del reggiseno sulla linea del busto.

Perché: Problema di gravità

Accorcia le spalline, evita i tessuti più elastici o scegli uno stile di supporto più solido con spalline più rigide. Il sostegno di un reggiseno preformato per esempio sarà piu duraturo nel tempo.

F) Fastidi sulla pelle

Problema: il reggiseno pizzica sulla pelle

Perché: La taglia della coppa è troppo piccola

Opta per una dimensione coppa più grande (da C a D) o prova un modello di reggiseno dalle coppe più morbide. Fai sempre attenzione ai materiali utilizzati e alla fabbricazione. Un reggiseno prodotto in Europa è sinonimo di controllo sulla filiera di produzione e di materiali certificati.Come scegliere il reggiseno perfetto

Consigli

  • Non farti tentare da un reggiseno di taglia sbagliata o di bassa qualità solo perché costa poco. Solitamente i reggiseni valgono per quello che paghi. È meglio averne uno solo che si adatta davvero bene alla tua figura piuttosto che tre scadenti!
  • Se vuoi che un reggiseno ti duri e non perda la forma, non indossarlo mai per due giorni di seguito, anche se è stato lavato. Dovresti avere almeno tre reggiseni da usare in rotazione, così l’elastico riprenderà a fare il suo lavoro durante il periodo di pausa.
  • Non aspettarti di dover comprare sempre la stessa taglia di reggiseno. Ogni modello veste in modo diverso e devi sempre provarlo. Non è raro che le donne che indossano una certa taglia per un determinato reggiseno debbano invece passare a un’altra per un modello differente.
  • Ignora chiunque determini in modo categorico la tua taglia affidandosi solo alle misure, soprattutto se aggiungono molti centimetri alla circonferenza toracica. Proprio come la taglia degli abiti, anche la taglia del reggiseno cambia con il passare degli anni e le vecchie tecniche di misurazione non sono valide per i moderni reggiseni.
  • Il reggiseno giusto dovrebbe sostenere il busto al 90% con la fascia e al 10% con le spalline.
  • Se le mammelle non sono della stessa dimensione, prendine uno più grande. Puoi regolare la spallina del seno più piccolo. La differenza è significativa? Puoi aggiungere del silicone all’interno della coppa del seno inferiore.
  • Le taglie di coppa sopra la D tendono a variare significativamente da una casa produttrice all’altra. Quindi fai una prova accurata in negozio o leggi le recensioni se fai un acquisto online.
  • Le mammelle che superano la D traggono maggiore beneficio dai reggiseni privi di cuciture, che assottigliano la figura.Come scegliere il reggiseno perfetto

fonte redvelvetpuntoit

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia