L’estate si avvicina: i consigli per superare la prova costume

L’estate si avvicina: i consigli per superare la prova costume

L’estate sta arrivando e come ogni anno, insieme alle lunghe giornate di sole e alle temperature tropicali, si avvicina anche la prova costume. Se non vi sentite ancora pronte al 100%, non temete. Non è mai troppo tardi per correre ai ripari! Ecco una po’ di consigli che vi aiuteranno ad arrivare in formissima all’appuntamento con l’estate.

1 – Corsa, corsa, corsa

Correre fa bene al corpo e aiuta a dimagrire. Cercate di correre per almeno mezzora ogni due giorni, alternando scatti e corsa normale. In caso non siate abbastanza allenati, provate ad alternare corsa e tratti a passo veloce. Attenzione a scegliere le scarpe adatte, per evitare infortuni o problemi articolari.

2 – Andate in palestra

Sembra un consiglio scontato, ma è sicuramente il più efficace. Iscrivetevi in palestra, oppure contattate un personal trainer che possa aiutarvi a ideare un percorso di allenamento adatto a voi. Avere qualcuno che vi segue vi permetterà di raggiungere risultati migliori e in meno tempo. Senza contare che è difficile tonificare i muscoli e raggiungere una buona forma fisica senza l’ausilio di attrezzi appositi.

3 – Bevete molto

Questo forse non lo sapevate: bere fa bene, lo sanno tutti, ma forse non è così risaputo che fa anche dimagrire, tonifica la pelle e aumenta la sensazione di benessere. La regola sarebbe cercare di bere più di 2 litri d’acqua al giorno (senza strafare, naturalmente). Può sembrare tanto, ma basta un po’ di abitudine. E noterete subito gli effetti positivi!

4 – Attenzione a cosa mangi

La regola d’oro per rimanere in forma è curare l’alimentazione. Quindi: tanta frutta e verdura, cercando di variare e di scegliere i frutti stagionali. Non esagerate con la carne, ma prediligete legumi e carne bianca. Cercate di ridurre il consumo di carboidrati: meno pasta e pane, senza eliminarli, ma cercando di preferire i cibi integrali, che aiutano la digestione e contengono fibre, vitamine e proteine. Evitate gli alcolici, le bibite gassate, gli insaccati e gli alimenti fritti o troppo grassi. La cosa migliore sarebbe rivolgersi a un dietologo, in modo da avere una dieta tagliata su misura per le proprie esigenze.

5 – Fare colazione e mangiare spesso

La colazione è un pasto importantissimo, e non andrebbe saltato. Inoltre, fare una buona colazione attiva il metabolismo, con conseguenze benefiche. Naturalmente, mangiare merendine o alimenti grassi al mattino sortisce l’effetto opposto: quindi virate su frutta e cereali.

Un altro consiglio inoltre è quello di mangiare spesso, facendo piccoli pasti durante tutto l’arco della giornata. Mangiare troppo poco, paradossalmente, non fa dimagrire, ma stimola la produzione di riserve adipose all’interno del nostro corpo.

6 – Una vita regolare aiuta a dimagrire

Dormire poco non solo ci fa sentire stanchi e spossati, ma sfasa il ritmo biologico del nostro corpo. Il primo a risentirne è il metabolismo, che rallenta e quindi porta a far ingrassare. Cercate di riposare 8 ore a notte, evitando di andare a letto troppo tardi. Non solo vi sentirete più attivi e pronti ad affrontare una giornata di lavoro, ma il vostro fisico vi ringrazierà!

Ecco: seguendo questi 6 consigli riuscirete a mantenervi in forma, pronte ad affrontare la prova costume senza paura! Serve solo un po’ di buona volontà: i risultati sono garantiti.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia