Eliminare velocemente le afte: è possibile? e che rimedi sfruttare?

Insieme all’herpes labiale sono uno dei disturbi più fastidiosi che colpiscono la bocca, con la differenza che le afte tendono a comparire soprattutto, sulla lingua, nella parte interna delle guance, per lo più in zone interne e più difficili da trattare. Questo non vuol dire, però, che non ci siano modi per eliminare le afte velocemente ed avere una riduzione dei sintomi.

Non prima di aver accennato almeno a cosa sono e perché compaiono le afte, informazioni che permettono tra l’altro di approcciarsi con più consapevolezza e più tranquillità a questo disturbo. Visivamente le afte si presentano come lesioni della mucosa orale: possono essere più o meno grandi nel diametro e, a seconda se sono in fase acuta o in fase remissiva, più o meno arrossate. Quasi sempre comportano sintomi come una sensazione di bruciore nella zona interessata che, soprattutto se le afte si trovano nella parte posteriore della bocca, può sfociare in un mal di gola. Più difficile è, invece, rispondere alla domanda perché compaiono le afte? Gli scompensi del sistema immunitario e ormonali sono i principali indiziati, insieme a una dieta poco equilibrata e carente di frutta e verdura che assicurino il giusto apporto vitaminico, a cattive abitudini come il fumo e a una cattiva igiene orale. Comunque, le afte guariscono spontaneamente in una o massimo due settimane dalla comparsa: un tempo relativamente lungo e che giustifica il desiderio di cercare rimedi per eliminare le afte velocemente.

Come prendersi cura delle afte: i rimedi per una guarigione veloce

Soprattutto se trattate fin dall’esordio le afte guariscono velocemente anche con rimedi come sale grosso, bicarbonato, aloe, propoli. Il primo va utilizzato disciolto in acqua e in sostituzione al comune collutorio per effettuare degli sciacqui dopo aver lavato i denti. Allo stesso scopo si può usare acqua e bicarbonato, l’azione antimicrobica del bicarbonato è meglio sfruttata però se si riesce a ricreare una pasta da spalmare direttamente sull’afta o sulla ferita e lasciare agire per qualche minuto. L’aloe vera gioca, invece, una vera e propria azione antinfiammatoria, oltre che idratante, ed è per questo che spesso compare come rimedio utile contro le affezioni della bocca come le afte appunto. La propoli, ancora, può essere utile sia come antisettico e sia perché rafforza le difese immunitarie, evitando che la situazione peggiori. Dalla salvia al tea tree oil, comunque, non mancano altri rimedi naturali efficaci contro le afte.   

In alternativa si possono utilizzare gel, spray o collutoriche vanno applicati direttamente sulla mucosa per proteggerla da fattori che potrebbero peggiorarne le condizioni e per favorirne la cicatrizzazione

Articolo scritto da Redazione PinkItalia