5 gadget da giardino e personalità

5 gadget da giardino e personalità

L’estate sta finendo e con rammarico si mettono via i giochi e l’attrezzatura da giardino che hanno reso piacevoli i pomeriggi estivi e le serate all’aperto e al fresco del nostro giardino. A prescindere da dimensioni, interessi ed esigenze, ogni giardino esprime la personalità di chi lo cura e di chi lo abita. Il poeta britannico Alfred Austin diceva “Mostrami il tuo giardino e ti dirò chi sei”, osservazione che ritroviamo nel famoso proverbio “il giardino è uno specchio del cuore”, sottolineando come l’aspetto del nostro giardino rispecchia il nostro approccio ad alcuni aspetti della vita. 

Giardino e personalità

Un servizio del Central Texas Gardener, uno dei canali youtube su piante e giardinaggio più gettonati del web, enumera i diversi e profondi legami tra il giardinaggio e lo sviluppo della personalità. Le piante ci connettono alla speranza, alla pazienza, alla capacità di apprendimento e di cura dell’altro. Come l’arredamento di casa nostra, anche un giardino riflette parti di noi quali ad esempio la nostra relazione con il pericolo e la sicurezza, l’estetica e l’ordine, la preferenza per linee dritte o curve, la ricerca o l’improvvisazione e l’adattamento, e cosi via. Curare un giardino ci confronta a situazioni di stress e a volte necessita capacità di problem-solving non indifferenti. 

Tecnologia e giardinaggio

Anche l’oggettistica e gli attrezzi da giardinaggio possono indicare la nostra creatività e le nostre passioni. Il trend tecnologico che va per la maggiore al momento porta infatti anche in giardino la passione di questo secolo per l’intelligenza artificiale e l’internet delle cose, ovvero per sistemi operativi o robot che effettuano compiti ingrati o che ci facilitano la vita grazie alla pianificazione dei compiti. Troviamo quindi sensori che monitorano le piante, le condizioni atmosferiche e del terreno o addirittura l’esatta quantità d’acqua necessaria per ogni specie coltivata, vasi con lampade al led che imitano la luce solare e favoriscono la fotosintesi, oppure irrigatori intelligenti comandabili a distanza. 

E voi? Quale gadget scegliereste da mettere nel vostro giardino?

Ecco una piccola selezione di 5 gadget da giardino che indicano alcuni tratti precisi della nostra personalità, 

  1. Le personalità artistiche e gli appassionati di cinema saranno sicuramente intrigati dallo schermo gonfiabile per ricreare un cinema all’aperto nel giardino di casa propria. Chi sceglie questo gadget ama la natura ma anche il confort ed è attirato dalle nuove esperienze. Disponibile in diverse dimensioni, questo gadget vi farà passare serate indimenticabili con gli amici. Assicuratevi di avere una pompa automatica!
  2. Se vi siete riconosciute nella nostra recensione sui nebulizzatori da giardino, probabilmente siete persone attente, precise e pratiche. Amate trascorrere tempo all’aperto ma non sopportate gli sbalzi di temperatura e vi trovate a vostro agio con ospiti di ogni età. 
  3. Avete mai pensato di mettere in giardino una piscina o, più precisamente, una piscina per cani? Siete probabilmente persone molto socievoli ed accoglienti a cui gli altri si appoggiano e chiedono consigli. Resistenti e facili da pulire, le piscine per cani hanno una manutenzione più facile delle piscine da giardino tradizionale e sono adatte anche ai bambini. 
  4. Ideale da trasportare, divertente da vedere e comodissima per leggere e pisolare, l’amaca gonfiabile multicolore è un gadget estivo super amato negli ultimi anni. Amata tanto dalle lucertole da spiaggia quanto dagli campeggiatori super attrezzati, la scelta dell’amaca gonfiabile indica una personalità divertente e anche provocante, libera e indipendente.
  5. Il serbatoio contenitore acqua per irrigazione con carriola è uno dei prodotti da giardino di ultimo grido. Comodissima per trasportare l’acqua su e giù per l’orto, pratica da riporre, è un oggetto che, oltre ovviamente ad indicare una passione per il giardinaggio, indica una personalità pratica e curiosa e un animo efficiente.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia