Come organizzare la scarpiera al meglio?

scarpiera

Come organizzare la scarpiera in modo da avere una casa più ordinata e da poter trovare sempre le scarpe più adatte ad ogni occasione? Una sfida non facile da vincere, ma che con pochi accorgimenti si può affrontare con efficacia.

Le scarpe sono un elemento fondamentale del nostro outfit e per molti, in particolare per molte donne, sono spesso una grande passione, se non una vera e propria ossessione. Spesso si acquistano e quasi collezionano, più scarpe di quante effettivamente ce ne servano e in alcuni casi limiti, più di quante riusciremo mai ad indossare, anche cambiandole quotidianamente.

Le scarpe, in particolare se di elevata qualità, non sono solo utili, ma diventano affascinanti oggetti di design, frutto di una precisa ricerca estetica. Insomma sono oggetti belli e desiderabili, ma che possono contribuire a rendere la nostra casa disordinata. Possiamo avere mobili di design e finiture di pregio, ma se lasciamo le scarpe in giro l’effetto finale sarà sempre poco curato e accattivante. Riporre le scarpe nelle loro scatole e nasconderle in armadio non è molto funzionale, meglio senza dubbio dotarsi di una scarpiera, almeno per quelle che dobbiamo tenere più a portata di mano, ma come organizzarla al meglio in modo che risulti sempre ordinata?

Non solo bisogna imparare ad organizzare al meglio la propria scarpiera, ma anche a posizionarla, bisogna sceglierla della giusta dimensione e trovarle una collocazione adeguata, sfruttare una nicchia o angoli che diversamente resterebbero inutilizzati è senza dubbio un’idea interessante. Il mobilificio pari cucine offre soluzioni su misura e questo è senza dubbio un plus importante se si vogliono sfruttare al meglio gli spazi della propria casa, per averla sempre bella e ordinata.

Come organizzare la scarpiera: consigli pratici

Organizzare al meglio la nostra scarpiera è importante, molto dipenderà anche dalla sua forma e dimensione, oltre che come ovvio dal numero di scarpe che vorremo riporvi, ci sono però alcuni consigli che valgono sempre, per qualsiasi scarpiera.

Se vogliamo organizzare al meglio la scarpiera la prima cosa da fare sarà svuotarla del tutto e pulirla con la massima cura. Dovremo ora riflettere su aspetti funzionali e cercare di riporre le scarpe seguendo proprio questi criteri, ovvero quali calzature usiamo più spesso, quali usiamo in questo periodo dell’anno, quali usiamo per recarci al lavoro ogni giorno e quali sono nei fine settimana, o in occasioni speciali, come feste e cerimonie, ecc.

Ovviamente alle scarpe che in questo periodo usiamo di più andrà riservata una posizione di più semplice ed immediato accesso. Andranno evitati gli spazi più bassi e soprattutto quelli più alti e che magari ci risultano per questo difficili da raggiungere.

Ci possono poi essere vari altri criteri per avere una scarpiera sempre in ordine, ad esempio ordinare le scarpe per stagione o ancora per tipologia e/o per colore. Le fashion addicted spesso amano organizzare gli armadi e anche le scarpiere proprio in base ai colori, una scelta esteticamente appagante, ma non sempre tra le più funzionali.

Va detto poi che ci sono scarpe che occupano molto più spazio di altre, se ad esempio abbiamo un gran numero di stivali o stivaletti, andranno fatte delle scelte, sarà bene tenerne solo poche paia a portata di mano nella scarpiera, prediligendo la varietà o rischieranno di monopolizzare la scena, sottraendo spazio a calzature che in alcuni momenti possono risultare comode, come ad esempio dei sandali, che invece di spazio ne richiedono poco.

Come organizzare la scarpiera: errori da evitare

Organizzare la scarpiera è una sfida che senza dubbio si può vincere, ma non è detto che non nasconda insidie, sono infatti numerosi gli errori che si possono commettere affrontando questo temibile avversario.

Il mondo è pieno di caso con scarpiere sopra le quali si accumulano scatole di scarpe, spesso anche vuote, o ai piedi delle quali si ammassano scarpe e ciabatte, spesso buttate alla rinfusa. Se abbiamo una scarpiera usiamola e valorizziamola al meglio, facciamo in modo che ci aiuti a compiere delle scelte ragionate e a organizzarci al meglio, tenendo in ordine i nostri spazi e i nostri oggetti.

Altro aspetto importante, che non va mai sottovalutato è la costanza. Abbiamo messo in ordine la nostra scarpiera? Bene, ma ora dobbiamo anche sforzarci di mantenerla sempre ordinata. Se acquistiamo delle nuove scarpe e non troviamo uno spazio nella scarpiera per riporle, dovremo sacrificarne un paio più vecchio, magari non gettandolo, ma riponendolo in armadio o in soffitta, o magari regalandolo. Gli accumuli di nuovo su vecchio vanno evitati e rischiano sempre di creare una gran confusione, anche mentale. Meglio poche scarpe di buona qualità, belle, che ci stanno bene e che amiamo profondamente, per loro ci sarà sempre spazio e tenerle in ordine le valorizzerà ancora di più.

Organizzare la scarpiera, come abbiamo visto non è poi così difficile, aiuta a chiarirci le idee e può senza dubbio contribuire a rendere la nostra casa più ordinata, bella ed elegante.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia