Donne ed Economia

eToro: sempre più donne tra i popular investor del broker

Quando si pensa al mondo della finanza, ed in particolare al mondo del trading, solitamente lo si immagina come un universo prettamente maschile. Per molto tempo è stato così, ma nel corso degli anni la “quota rosa” nel campo degli investimenti è cresciuta in modo evidente: secondo le ultime stime, ad oggi il numero delle trader sfiora il 20% del totale complessivo. L’Asia è il continente in cui il fenomeno è più evidente, mentre l’Italia, che come sempre si muove con grave ritardo, risulta essere al quarto posto a livello europeo, dietro il Regno Unito, la Germania e la Francia.

L’aumento del numero delle donne attive sui mercati finanziari ha permesso di condurre degli studi di analisi per poter fare un confronto tra il loro comportamento e quello dei colleghi maschi. Dall’indagine sembrerebbe che le donne si approccino al trading in modo più consapevole, che siano più capaci nell’elaborazione di strategie, e quindi si muovano in modo meno istintivo, e che agiscano in modo più conservatore e correndo meno rischi. Ma sarà davvero così? Intanto continua a crescere la presenza femminile tra i popular investor del noto broker eToro.

La crescita della presenza femminile sulle piattaforme di trading online

Leggendo le opinioni sul broker eToro presenti su Brokerforex.it, sito web specializzato nel trading online, si evince che si tratta di uno degli intermediari più apprezzati a livello globale. L’intuitività della sua piattaforma, il continuo allargamento degli asset disponibili e le funzionalità esclusive ed innovative hanno permesso a questo broker di affermarsi come leader del settore. E proprio sulla base della caratteristica innovatività e sul crescente numero delle donne presenti sulla piattaforma è stato creato il movimento #InvestWithHer.

Si tratta di una comunità composta da investitori di genere femminile, creata per consentire alle altre donne di avere una più precisa ed ampia visione del mondo degli investimenti, di imparare dalle popular investor e, sfruttando l’aspetto più social del progetto, stringere nuove amicizie. La community ha subito ottenuto un ottimo successo, infatti conta già migliaia e migliaia di follower. Inoltre, il numero delle donne che è entrato nella lista dei popular investor di eToro, ovvero i trader più seguiti e copiati dagli altri utenti, è cresciuto del 50% in pochissimo tempo. E siamo solo all’inizio…

Perché scegliere eToro

Nelle classifiche dei migliori broker stilate dai vari siti che si occupano di trading online eToro non manca mai: questo dato la dice lunga sulle qualità che caratterizzano questo intermediario. Tramite la sua piattaforma multi-asset è possibile investire in azioni, coppie di valute, materie prime, indici, ETF e criptovalute, per un totale di più di seimila asset negoziabili. A differenza di altri intermediari, che consentono di operare esclusivamente con i CFD, eToro permette di acquistare in modo diretto azioni e criptovalute.

Quando si deve scegliere il proprio broker di riferimento, il primo aspetto che deve essere valutato è l’affidabilità. Il crescente aumento dell’interesse delle persone nei confronti del trading online ha portato anche ad un aumento delle truffe: per questo è sempre meglio affidarsi solo a broker regolamentati. Da questo punto di vista eToro offre ampie garanzie,visto che ha ottenuto le licenze da svariate autorità di vigilanza quali la CySEC, la FCA e l’ASIC, oltre ovviamente all’autorizzazione della Consob, necessaria per poter svolgere la sua attività anche in Italia.

Il Copy Trading e le altre funzionalità di eToro

Nei paragrafi precedenti abbiamo fatto un accenno ai popular investor, definendoli come i trader più seguiti e copiati dagli utenti della piattaforma. Il Copy Trading può essere considerato un po’ come il fiore all’occhiello di eToro, che è stato il primo broker in assoluto ad introdurre questa innovativa funzionalità. Gli iscritti, dopo aver fatto un’attenta analisi dei risultati e delle preferenze a livello di orizzonte temporale, tipologia di asset e livello di rischio, possono scegliere il trader da copiare: le sue mosse verranno replicate in modo automatico.

Il concetto di Copy Trading viene esteso anche ai Copy Portfolios, che sono un agglomerato dei portafogli dei migliori trader attivi sulla piattaforma. Sono disponibili anche diversi portafogli tematici: quelli sulle criptovalute stanno riscuotendo un ottimo successo. L’acquisto diretto e senza commissioni di azioni italiane, europee e internazionali risulta essere un’altra peculiarità molto apprezzata di eToro. Il broker ha dimostrato di dare sempre più attenzione alla preparazione dei suoi iscritti e lo ha dimostrato con il lancio della eToro Academy, ricca di contenuti didattici di qualità.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia