Economia. Sai investire?

Trading e formazione: dagli ebook ai corsi, tutto l’indispensabile per imparare a investire

Il trading online individua un tipo di operatività sui mercati finanziari molto ricercata: la possibilità di generare valore dalla compravendita di un bene è infatti percepita come un sistema estremamente efficace per coadiuvare le strategie sugli investimenti di lungo periodo o addirittura per costruire una vera e propria carriera come operatore indipendente; naturalmente, trattandosi di un esercizio abbastanza complesso, necessita dell’acquisizione di determinate skill e competenze, che possono essere ottenute solo dopo un percorso di formazione. Per approcciare la fase propedeutica all’attività di trading, è utile approfondire le varie risorse presenti sul web. Ad esempio il portale tradingonline.com, specializzato nel mondo degli investimenti online, propone diversi tutorial per iniziare a muovere i primi passi in questo settore. Inoltre, mette a disposizione dei suoi utenti un eBook gratis sul trading online che può essere scaricato dal sito ufficiale, inserendo semplicemente il proprio nominativo e un indirizzo di posta elettronica.

Trading online: gli strumenti per costruire una strategia operativa

È chiaro che la formazione nel mondo degli investimenti online rappresenta un fattore imprescindibile, ma l’offerta da cui può attingere un risparmiatore è talmente sovrabbondante, che aver una figura di riferimento di una certa autorevolezza è sicuramente un buon punto di partenza. È opportuno sottolineare che chiunque può iniziare un percorso didattico, in quanto i corsi di norma presentano un grado di difficoltà in riferimento al background dell’investitore, ma è altrettanto vero che l’implementazione di una strategia operativa, in grado di generare risultati con costanza indipendentemente dalle condizioni di mercato, richiede l’uso di una strumentazione specifica. Infatti l’infrastruttura tecnologica, attraverso cui si agisce sulle varie piazze di scambio, deve esser dotata di grafici per effettuare analisi sui prezzi degli asset e individuarne i pattern per l’esecuzione degli ordini e, in particolare, dello short selling e della leva finanziaria, fondamentali per sfruttare tutte le tendenze -al rialzo e al ribasso- e le scansioni temporali infra-giornaliere.

Non di rado accade che tale premessa induca tanti risparmiatori a rinunciare a priori alla possibilità di costruire una strategia speculativa: nell’immaginario comune, infatti, dotarsi di una strumentazione così sofisticata richiede costi sostenibili esclusivamente da chi è in possesso di capitali abbastanza elevati; in realtà, come evidenziato dagli esperti di tradingonline.com, sottoscrivendo i servizi di specifici intermediari, questo ostacolo non rappresenta un impedimento. I broker sono soggetti operanti sui mercati over the counter che mettono a disposizione dei propri clienti tutte le funzionalità necessarie all’esercizio del trading online, senza dover corrispondere alcuna spesa; inoltre la dotazione di partenza richiesta per iniziare a negoziare è molto bassa.

Piattaforme demo: mettere in pratica le nozioni apprese nei corsi di formazione

Un aspetto interessante di queste società è rappresentata dalla possibilità, offerta agli iscritti, di studiare i mercati finanziari e mettere in pratica gratuitamente le nozioni acquisite: le piattaforma demo sono un validissimo strumento per esercitarsi, in quanto sono alimentate con fondi virtuali, di conseguenza nella fase di apprendimento un risparmiatore non corre il rischio di perdere denaro reale. Per di più gli utenti possono contare su una serie di risorse didattiche, in aggiunta ai vari corsi erogati da soggetti indipendenti -sul portale tradingonline.com sono presenti diversi spunti in tal senso-; la maggior parte dei broker online, infatti, nella gamma dei servizi prevede spazi, virtuali e non, riservati alla formazione.

Un altro elemento di criticità, messo spesso in evidenza dai detrattori del trading online, riguarda l’eventualità di incorrere in comportamenti poco trasparenti -fino alla consumazione di vere e proprie truffe– da parte di alcuni intermediari. È importante evidenziare come sia fondamentale, prima di sottoscrivere un conto presso qualsiasi società, verificare che la stessa sia in possesso di tutte le autorizzazioni rilasciate dagli Organi di Vigilanza e in possesso dei requisiti imposti dalla Normativa, per porre in essere tutte le forme di garanzia a tutela del risparmio degli investitori.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia